Europa League, Fiorentina e Roma pronte a scendere in campo

0
230

La settimana “europea” continua con i sedicesimi di finale di Europa League che vedranno protagoniste due squadre italiane, Fiorentina e Roma. Dall’urna di Nyon sono state estratte avversarie alquanto ostiche per le formazioni nostrane: i viola affronteranno i tedeschi del  Borussia Mönchengladbach,  mentre i giallorossi sfideranno gli spagnoli del Villarreal. Per entrambi i team è fissato un appuntamento in trasferta, con la formazione toscana pronta a scendere in campo per disputare il match di andata alle 19.00, mentre per i ragazzi di Spalletti il fischio di inizio è stabilito per questa sera alle 21.05.

Il  Borussia Mönchengladbach fa il suo esordio stagionale davanti al proprio pubblico in Europa League, avendo salutato la Champions a seguito del terzo posto maturato, nella fase a gironi, durante la quale   si è trovata a scontrarsi contro Barcellona e City. Ad attendere Sousa e i suoi ci sarà una squadra che da dicembre ha un nuovo allenatore seduto in panchina, Hecking, con il quale è riuscita a conquistare dieci punti nelle ultime quattro partire disputate in Bundesliga, grazie ai quali attualmente è arrivata ad occupare la decima posizione in classifica con 26 punti. Sousa e squadra giungono all’incontro di oggi stazionando nell’ottava posizione in classifica del nostro campionato, e con l’intenzione di continuare il buon cammino che li ha visti chiudere la fase a a gironi di questa competizione come prima del suo gruppo.

Mister Spalletti invece sarà ospite insieme al proprio  team al El Madrigal, dove affronteranno il Villarreal. La formazione spagnola arriva ai sedicesimi dopo aver collezionato, nella fase precedente del torneo, due vittorie, altrettanti pareggi e un solo ko, posizionandosi così seconda nel proprio girone. Durante l’ ultima uscita ufficiale in Liga la squadra dove militano due conoscenze del calcio italiano come  Soriano e Sansone,  ha ottenuto un pareggio grazie al quale, per il momento, dista solo sei dalla quinta posizione. Il team capitolino sbarca in Spagna presentandosi come seconda forza del campionato italiano, avendo vinto tre dei sei match in Europa League prima dell’incontro di oggi, e avendone pareggiati i restanti.

A soli sette giorni  di distanza Roma e Fiorentina disputeranno, in casa, il ritorno dei sedicesimi di Europa League, spinti dal tifo dei propri sostenitori. Entrambe le formazioni sono però consapevoli che, i due incontri di  oggi, costituiscono un passo importante verso gli ottavi.

Chiara Vernini