La Lazio avrebbe voluto giocare la Champions League, ma si accontentata dell’Europa League.
Il Milan ha rischiato di essere escluso dalle coppe europee, ma alla fine è stato graziato.
L’Atalanta ha dovuto arrendersi ai calci di rigore contro il Copenhagen e rinunciare all’Europa.
Un avvio molto travagliato per le squadre italiane che adesso devono dimenticare quello che è stato e concentrarsi per tenere alto il nome del nostro calcio In Europa: Lazio e Milan sono pronte a iniziare questa nuova avventura europea.
Il tabellone ci restituisce tutti i 12 gironi che cominceranno il cammino verso la Coppa:
La Lazio parte dalla prima fascia. Il suo girone è il gruppo H e le sue avversarie saranno: Olympique di Marsiglia, Eintracht Frankfurt e Apollon. I biancocelesti ritrovano due ex giallorossi, Garcia e Strootman, rispettivamente allenatore e neo giocatore della squadra francese. A completare il girone la squadra tedesca con sede nella città di Francoforte e l’ Apollon, che si è qualificata a questa Europa League dopo aver battuto il Basilea ai play-off.
Il Milan parte dalla seconda fascia. Sarà nel gruppo F con Real Betis, Olympiacos e Dudelange. I rossoneri dovranno superare gli spagnoli del Real Betis e i greci dell’Olympiacos, senza trascurare i lussemburghesi al loro debutto in Europa, visto che per la prima volta hanno superato il turno preliminare.
L’urna di Montecarlo adesso è vuota. Non resta che aspettare l’avvio di questa nuova edizione dell’Europa League in cui scontreranno ben 48 squadre europee.
Gisella Santoro