Nessun paese come l’Italia in Europa League. Sono ben cinque le squadre italiane che accedono agli ottavi di finale e che nella giornata di domani si troveranno nell’urna di Nyon per i sorteggi: Napoli, Roma, Inter, Fiorentina e Torino.
Un’impresa inaspettata quella a cui abbiamo assistito stasera: Napoli e Inter escluse, le altre tre squadre hanno dovuto guadagnarsi la qualificazione nella gara di ritorno e mettere in mostra il loro miglior gioco. In particolare il Torino che, con il 3-2 al San Mamès di Bilbao, accede alla fase successiva della competizione europea, facendo crollare gli sfavori del pronostico e diventando la prima italiana a espugnare lo stadio basco. Una partita entusiasmante, eroica definiremmo, quella messa in scena dagli uomini di Ventura grazie alle prodezze di Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian, autori dei tre gol qualificazione. Rimontato per due volte dai baschi, il Torino non si è mai arreso, nemmeno quando le ombre dell’eliminazione si affacciavano sul match e, al 16′ della ripresa, è proprio Darmian a regalare la qualificazione storica ai suoi compagni, con un tiro al volo che sfonda la rete.
Chiamata all’impresa anche la Roma che, dopo l’1-1 dell’andata all’Olimpico, vince a Rotterdam per 2-1 tra attimi di paura e sospensione della partita per lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi olandesi. Passata in vantaggio prima con Ljajic e poi rimontata dal Feyenoord, ottiene il pass della qualificazione grazie a Gervinho che, al 13′ della ripresa, spiazza il portiere avversario con un piatto preciso.
Emoziona anche la Fiorentina al Franchi che abbatte il Tottenham grazie ai gol di Gomez e Salah che impongono il 2-0 finale sugli inglesi e volano agli ottavi dove troveranno nell’urna anche Napoli e Inter. La prima già qualificata nella gara di andata a Trebisonda dove si era imposta con un secco 4-0, si impone anche al San Paolo con De Guzman che sigla l’1-0 finale; la seconda, dopo il 3-3 di Glasgow, accede alla fase successiva grazie a Guarìn con un tiro all’incrocio allo scadere del match.
Per la prima volta da molti anni, Inghilterra, Spagna e Germania guardano all’Italia con un pizzico di invidia: nessuna nazione porta così tante squadre agli ottavi. Finalmente riviviamo i fasti del calcio italiano in Europa, nella speranza che domani dalle urne non escano dei derby tutti azzurri.
Martina Giuliano