Sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League per le tre italiane in gara: Milan, Napoli e Roma.

Le insidie erano dietro l’angolo pur partendo tutte e tre come teste di serie ma era importante evitare squadre come Real Sociedad e Lille (prime nei loro rispettivi campionati) e Benfica e Salisburgo ormai collaudatissime.

La prima delle italiane ad essere accoppiata ad una squadra della seconda serie è stato il Milan che ha visto pescare la Stella Rossa (vecchia conoscenza della squadra rossonera) di Dejan Stankovic e Diego Falcinelli.

falcinelli
Fonte immagine: Pagina ufficiale Instagram Diego Falcinelli

La Roma viene pescata dallo Sporting Braga, ex squadra portoghese dell’allenatore giallorosso Fonseca nella stagione 2015-16, prima di approdare allo Shakhtar Donetsk, con cui ha anche conquistato una Coppa di Portogallo.

In passato proprio Fonseca ha dichiarato sul Braga:

“Quello che ho trovato a Braga non lo dimenticherò mai, a partire dal gruppo di lavoro: dai magazzinieri ai medici, fino agli addetti stampa. È stato un gruppo unico con il quale ho avuto il grande piacere di lavorare. I tifosi hanno mostrato una grande passione per il club e questo mi ha aiutato molto”

Il Napoli invece, ultima ad essere pescate delle italiane, incontrerà un’altra squadra spagnola dopo la Real Sociedad, il Granada alla loro prima avventura europea. Gli iberici non hanno nulla da perdere e si affidano al talentuoso collettivo e a due stelle della squadra come Soldado e Molina.

granada
Fonte immagine: Pagina ufficiale Instagram Granada FC

Le partite di andate e ritorno dei sedicesimi di Europa League si disputeranno alle 18.55 e 21.00 e ci sarà l’introduzione del Var:

Stella Rossa – AC Milan 18-25 febbraio 2021
Sporting Braga – As Roma 18-25 febbraio 2021
Granada Fc – Ssc Napoli 18-25 febbraio 2021

 

Raffaella De Macina
Foto copertina: Profilo ufficiale Twitter UEFA