Euro2016, seconda giornata di Ottavi: scendono in campo le “big”

0
171

Arrivano i primi verdetti degli ottavi di finale di Euro2016. Nella giornata di ieri si sono guadagnate l’accesso ai quarti Polonia, Galles e Portogallo, con le prime due qualificate per la prima volta a questa fase dell’europeo. Ma se la prima giornata di ottavi ci ha regalato sorprese e favole, oggi ci si attende (almeno sulla carta) risultati meno sorprendenti con le “big” Francia, Germania e Belgio in campo rispettivamente contro Irlanda, Slovacchia e Ungheria.

Le prime a giocare in questa domenica di caldo saranno Francia e Irlanda, alle 15.00, per la prima volta contro in un europeo. I padroni di casa scenderanno in campo con i favori del pronostico, considerando il fattore casalingo e la qualità della squadra, sicuramente più importante rispetto a quella irlandese. Favorita sì, ma senza esagerare, considerando il cammino nel girone della squadra di Deschamps, di fatto mai particolarmente brillante ed entusiasmante nel gioco, con la vittoria all’ultimo minuto contro la Romania e lo 0-0 scialbo con la Svizzera. L’Irlanda, dunque, ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà i francesi, una di queste è l’entusiasmo che ha permesso alla squadra di O’Neill di centrare lo storico traguardo degli ottavi. A poche ore dal fischio d’inizio, queste le probabili formazioni:

Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Pogba, Kantè, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet.

Irlanda (4-2-3-1): Randolph; Coleman, Keogh, Duffy, Brady; McCarthy, McClean; Hendrick, Hoolahan, Murphy; Long.

Alle 18.00 toccherà a Germania e Slovacchia giocarsi il traguardo dei quarti di finale. La squadra di Marek Hamsik avrà il duro (e quasi impossibile) compito di fermare i tedeschi, favoriti per la vittoria finale e da sempre in grado di raggiungere almeno le semifinali sia agli europei, sia ai mondiali di cui sono campioni in carica. Gli slovacchi si sono qualificati agli ottavi come una delle quattro migliori terze, accumulando quattro punti nel girone B, mentre la Germania come prima nel girone C con sette punti (due vittorie e un pareggio). In quella che dovrebbe essere la partita “più scontata” della giornata, queste le probabili formazioni:

Germania (4-2-3-1): Neuer; Howedes, Boateng, Hummels, Hector; Kroos,Khedira; Mueller, Ozil, Goetze; Gomez.

Slovacchia (4-2-3-1): Kozacik, Pekarik, Skrtel, Durica, Hubocan; Pecovsky,Kucka; Mak, Hamsik, Weiss; Duda.

Infine alle 21.00 sarà la volta di Ungheria e Belgio, la partita forse più aperta della seconda giornata di ottavi di finale. Il Belgio dei giovani talenti è una delle squadre favorite alla vittoria finale, ma dall’inizio della manifestazione non ha ancora entusiasmato, deludendo le aspettative, a partire dalla partita d’esordio persa contro l’Italia. Dall’altra parte, invece, c’è l’Ungheria, squadra che ha sorpreso tutti e che ha conquistato il primo posto nel girone F, davanti a Islanda e Portogallo. Questi i probabili schieramenti delle due squadre:

Ungheria (4-5-1): Király; Lang, Guzmics, Juhász, Kadar; Gera, Nagy, Elek, Dzsudzsák, Lovrencsics; Szalai.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Verthongen; Nainggolan, Witsel; Ferreira-Carrasco, De Bruyne, Hazard; Lukaku.

Martina Giuliano