Dopo aver perso sul finale il match contro il Galles, la Slovacchia è scesa in campo ieri contro la Russia, conquistando tre punti fondamentali per il suo cammino in questo Europeo che le permettono, dopo la sconfitta di oggi del Galles, di essere seconda nel girone a pari merito con i dragoni. La Russia dopo aver retto il campo per la prima mezz’ora di gioco, al 32′ è uscita di scena e in cattedra è salito il man of the match, Hamsik. Il capitano del Napoli ha servito un assist perfetto a Weiss e, dopo aver percorso 39 metri, il pallone è terminato sui piedi del’ex Pescara che lo ha spedito in rete.
Il passaggio del centrocampista slovacco per il suo compagno si è rivelato, però, soltanto un antipasto perché il pasticcino lo ha servito al 45′, quando ha spiazzato l’estremo difensore russo con una perla calcistica, permettendo alla propria nazionale di rientrare negli spogliatoio con il doppio vantaggio. Hamsik con il suo eurogol oltre al portiere russo, ha spiazzato anche chi la partita la stava guardando e commentando su twitter
Mentre i due allenatori riservavano il consueto discorso post primo tempo ai loro ragazzi, sul web gli spettatori condividevano i loro pensieri
Alla ripresa, il Ct Slutsky ha rimescolato le carte e la formazione, mandando il campo Krasnodar e Glushakov e la sua intuizione si è rivelata corretta perchè l’attaccante dello Spartak ha realizzato di testa il gol che ha accorciato le distanze. Solo a dieci minuti dal termine della sfida, però, gli undici russi sono rientrati in partita e nonostante l’ultimo scorcio di gara si sia giocato nella metà campo slovacca, sono stati gli uomini di Kozak a portare la vittoria a casa. Alla nazionale russa non è bastata come lezione la sfida contro l’Inghilterra, ma questa volta il gol nel finale non è bastato a salvare una prestazione deludente e altalenante. Adesso i russi non hanno più nelle mani, e nemmeno nei piedi, il loro destino a Euro2016.
Gli inglesi invece, dopo aver perso i tre punti al 92′ contro la Russia, li guadagnano al 91′ battendo in rimonta il Galles. Durante la prima frazione di gioco entrambe le squadre si sono rese pericolose, creando ma non concretizzando, almeno fino al 42′ quando il pallone buca la rete e i dragoni si portano avanti nel punteggio grazie al loro uomo simbolo, Bale.
La stella del Real si è incarica di tirare una punizione, calcia potente e complice anche un parata approssimativa di Hart, la palla supera la linea di porta. L’1 a 0 gallese è il risultato con cui le squadre escono dal campo dopo il duplice fischio e su twitter, mentre qualcuno si interroga sul motivo dell’assenza di Vardy nelle file degli inglesi, qualcun’altro non si capacita della posizione assegnata dal ct inglese a Rooney.
Se nei quindici minuti precedenti la ripresa del gioco, ad Hodgson sia arrivato “l’aiuto da casa” non è dato saperlo, sta di fatto che il tecnico ha schierato Vardy nella ripresa ed è proprio l’attaccante ad aver pareggiato i conti al 55′. Un pareggio, però, all’Inghilterra sarebbe andato stretto, considerando come era arrivata alla partita di oggi con un solo punto nella classifica del girone e,così, ci ha pensato il subentrato Sturridge a regalare ai suoi, allo scadere del recupero, i tre punti che permettono ai tre leoni di salire, per il momento, sul gradino più alto del podio del girone B, in attesa della sfida contro la Slovacchia. I dragoni invece, restano fermi a tre punti e sono pronti a giocarsi la qualificazione nel match che li vedrà affrontare la Russia.
Chiara Vernini