Sarà Italia – Austria sabato 26 giugno, la seconda sfida degli ottavi di finale in programma a Wembley
La Nazionale italiana è arrivata prima nel suo girone vincendo tutte e tre le partite con un bottino di 9 punti, 7 gol e 0 subiti.
La Nazionale austriaca è arrivata seconda nel suo girone – alle spalle della favorita Olanda – con 6 punti, 4 gol e 4 subiti.
Sarà una sfida importante, con la consapevolezza che nel turno successivo si potrebbero incontrare i Diavoli rossi del Belgio.
La squadra del CT Foda ha degli ottimi punti di riferimento nella sua rosa a partire dal suo capitano David Alaba.
Il perno austriaco nelle precedenti partite è stato utilizzato come muro difensivo capace di gestire la manovra.
Sarà una vera e propria sfida tra il terminale di attacco italiano Immobile e la stella austriaca che cercherà di arginare le offensive avversarie.
Se a un estremo c’è Alaba, nel reparto offensivo occhi puntati su due elementi fondamentali dell’Austria: Sabitzer e Baumgartner. Entrambi capaci di cambiare le dinamiche della partita essendo delle vere mine vaganti.
Christoph Baumgartner, il talento austriaco cresciuto in Germania
Foda è un abile lettore delle partite in corso e l’imprevedibilità ma soprattutto il grande pressing potrebbero impensierire l’Italia.
L’Italia potrà recuperare il suo elemento fondamentale difensivo Giorgio Chiellini pronto a ritornare al suo posto al centro della difesa insieme a Bonucci.
Sicuramente il CT Roberto Mancini sceglierà di schierare chi ha giocato contro la Turchia con l’unico rebus a centrocampo dopo il rientro in grande spolvero di Marco Verratti.
Rientreranno tutti i calciatori titolari che nell’ultima partita contro il Galles hanno rifiatato dando spazio ai loro compagni che avevano giocato meno fino ad ora.
Ci sono dei precedenti tra le due squadre. Sono in tutto 37 con un ottimo bilancio a favore dell’Italia grazie alle 17 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte.
Negli Europei non ci sono stati precedenti mentre durante la competizione Mondiale ci sono state tre confronti e tutti terminati a favore dell’Italia.
Sarà una sfida anche ad alta velocità.
Sia l’Austria che l’Italia hanno grandi velocisti a partire da Spinazzola che risulta essere attualmente il più veloce del torneo con una velocità di 33,8 km/h.
In un’intervista al Corriere della Sera, l’ex bomber austriaco Walter Schachner che ha giocato per tanti anni in Serie A, ha parlato della sua Austria in vista di questo match:
«Una squadra libera di testa, piena di entusiasmo, senza più la pressione per l’obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Giocando più spensierati, credo che possiamo crescere ancora di livello e fare arrabbiare gli italiani. L’Austria ci crede e può essere la sorpresa di questo torneo. Nella sfida di Wembley l’Italia è certamente favorita, ma deve stare molto attenta»
Infatti, per la Nazionale austriaca è la prima apparizione nella fase a eliminazione diretta e questo per gli uomini di Foda resta assolutamente un ottimo traguardo.
L’Italia invece non vorrà assolutamente fermarsi qui!
L’obiettivo della Nazionale azzurra resta quello di arrivare più in fondo possibile e perché no, ritornare ad assaporare quelle tanto agognate e indimenticabili notti magiche.
Raffaella De Macina