Euro 2020, Gruppo E: dalle “Furie rosse” agli svedesi, passando per Slovacchia e Polonia

Nel girone E degli Europei, favorita la Spagna nella corsa alla conquista del titolo contro le altre due superpotenze Francia e Germania ma occhio anche agli scandinavi

0
65

Nel gruppo E di Euro 2021 favorita la Spagna nella corsa alla conquista del titolo contro le altre due superpotenze Francia e Germania ma occhio anche agli scandinavi

Il Girone E, penultimo della lista Euro 2021, si presenta con la compagine più nota tra tutte le altre del gruppo: la Spagna di Luis Enrique, seria candidata a contendere il titolo alle favorite Francia e Germania.

La prima sorpresa che si nota nella lista dei convocati è che mancano del tutto giocatori del Real Madrid, Sergio Ramos in primis, mentre tra gli “italiani” convocati spiccano Fabian Ruiz (Napoli) e Alvaro Morata (Juventus). Il CT delle Furie Rosse predilige come modulo il 4-3-3

La nazionale spagnola è approdata agli europei affrontando Romania, Malta, Norvegia e Svezia.

 

Il girone si avvale della presenza proprio della Svezia, avversaria della Spagna nelle qualificazioni.

La nazionale scandinava, giunta alla competizione dopo aver conquistato il secondo posto nello stesso girone della Spagna, è guidata da Janne Andersson, che utilizza prevalentemente il 4-4-2, e vede tra i gli esclusi eccellenti  Zlatan Ibrahimovic e tra i convocati in forza al campionato italiano il bianconero  Kulusevski.

La Polonia, allenata dal portoghese Paulo Sousa, grande ex centrocampista che in Italia ha militato nella Juventus e nell’Inter, si presenta agli europei dopo aver affrontato nel girone di qualificazione Slovenia, Lettonia, Macedonia del Nord e Israele.

Il mister spazia tra il 4-2-3-1 e il 3-4-1-2 e il finalizzatore nonchè capitano della compagine è un altro mitico giocatore, Robert Lewandowski. 

Tra i nomi più in vista tra i convocati spiccano attuali ed ex giocatori in forza in Italia, come Zielinski, Linetty, Szczesny, Glik, Dawidowicz, Bereszynski e Milik (ex Napoli, ora Olimpique Marsiglia).

Ultima, non certo per importanza, la Nazionale slovacca, quella dei Falchi (come vengono soprannominati), che affronterà l’europeo dopo aver giocato, nel girone di qualificazione, contro Irlanda, Irlanda del Nord, Croazia e Azerbaigian.

Il CT, l’ex centrocampista Pavel Hapal, utilizza il classico modulo 4-3-3.

Quattro gli “italiani” presenti nella nazionale: Skriniar, Lobotka, Kucka e Haraslin.

Le partite del gruppo saranno:

Lunedì 14 giugno
Polonia – Slovacchia (18:00, San Pietroburgo)
Spagna – Svezia (21:00, Siviglia)

Venerdì 18 giugno
Svezia – Slovacchia (15:00, San Pietroburgo)

Sabato 19 giugno
Spagna – Polonia (21:00, Siviglia)

Mercoledì 23 giugno
Gruppo E: Slovacchia – Spagna (18:00, Siviglia)
Gruppo E: Svezia – Polonia (18:00, San Pietroburgo)

 

Simona Cannaò