Il Gruppo B è piuttosto equilibrato, composto da: Belgio, Danimarca, Finlandia e Russia.
Belgio e Russia si sono già scontrati nel gruppo I per la qualificazione.
Il Belgio sembrerebbe favorito sulla carta anche se la Danimarca presenta un’ottima rosa, così come la Russia mentre la Finlandia è migliorata tantissimo dal punto di vista tecnico e tattico.
BELGIO
COEFFICIENTE UEFA: 9 posizione
Il Belgio si qualifica per la sesta volta agli Europei. Nell’ultima edizione, 2016, è arrivato ai quarti di finale perdendo contro il Galles.
Miglior piazzamento per i Diavoli rossi è il secondo posto del 1980.
Percorso netto e senza troppi ostacoli per il Belgio che si è qualificato con il massimo dei punti, 30, grazie al record di vittorie nel Girone I.
Il ct della nazionale belga: Roberto Martínez
Allenatore dal 2016, ha conquistato la medaglia di bronzo i mondiali di Russia 2018.
Con il suo arrivo il Belgio passa dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1 per superare i difetti strutturali della squadra.
Il Belgio rivoluzionario di Martínez in quasi 5 anni ha perso solo 4 volte ed è al primo posto nel Ranking Fifa.
Il capitano Eden Hazard
Hazard è l’attuale capitano della nazionale belga, scelta che fu molto contestata agli Europei del 2016 perché per la stampa belga è un personaggio criptico.
Un modo di lavorare molto personale così come la sua leadership: non è uno di tante parole preferisce far parlare il campo.
Considerato uno dei migliori giocatori del Belgio di sempre le stagioni al Real Madrid hanno deluso le aspettative, soprattutto durante l’ultimo anno.
Gli “italiani” in rosa
Sono due i giocatori in squadra che militano in Serie A: Romelu Lukaku, l’interista è stato eletto miglior giocatore in assoluto della massima serie italiana nella stagione 2020/2021 con 24 gol e 11 assist e Dries Mertens, attaccante del Napoli.
DANIMARCA
COEFFICIENTE UEFA: 14esima posizione
La Danimarca si qualifica per la quarta volta al torneo europeo. Miglior piazzamento per i Danske Dynamite è la vittoria agli Europei del 1992.
I danesi si sono qualificati nel gruppo con 0 sconfitte subite e con 4 tra i propri calciatori nella classifica marcatori.
Il ct della nazionale danese: Kasper Hjulmand
Allenatore della nazionale dal 2020. In dieci incontri ha perso solo due volte entrambe contro il Belgio in Nations League.
Ha in bacheca un trofeo nazionale vinto con il Norsdjaelland nel 2012, primo scudetto nella storia del club.
Il capitano, il rossonero Simon Kjær
Il capitano della nazionale danese è il difensore numero 24 del Milan: Simon Kjær. Uno dei più esperti della rosa, nessun difensore ha giocato più partite in Europa o in Champions. Il suo arrivo a Milano, dopo aver rescisso il contratto con l’Atalanta, ha portato stabilità, affidabilità e leadership alla difesa rossonera.
Gli “italiani” in rosa
Oltre al rossonero, la Danimarca ha nella sua rosa altri protagonisti della Serie A. In difesa anche Joakim Maehle dell’Atalanta e Jens Stryger Larsen dell’Udinese. In rosa ci sono anche il centrocampista dell’Inter Christian Eriksen e gli attaccanti Andreas Skov Olsen del Bologna, Mikkel Damsgaard della Sampdoria, e Andreas Cornelius del Parma.
FINLANDIA
COEFFICIENTE UEFA: 47esima posizione
Prima qualificazione agli europei per la nazionale scandinava che si è qualificata grazie a un secondo posto nel girone J, lo stesso dell’Italia.
Il ct della nazionale: Markku Kanerva
Ex insegnante di matematica l’allenatore dei Huuhkajat (Gufi reali) ha una lunghissima storia con la nazionale sia come ex difensore che attuale tecnico.
Ha allenato la nazionale a fasi alterne dal 2011 e per qualche stagione è stato nominato anche vice. È il primo nella storia a portare la nazionale finlandese all’Europeo.
Capitano della nazionale: Tim Sparv
Centrocampista classe 1987 nella stagione 2020-2021 ha militato nel AEL football club, squadra della massima serie greca collezionando 19 presenze e un gol.
Gli “italiani” in rosa
L’unico giocatore in rosa che milita in un campionato italiano è: Sauli Väisänen, difensore del Chievo.
RUSSIA
COEFFICIENTE UEFA: 8 posizione
Sesta partecipazione al campionato europeo per la Russia che ha ottenuto il miglior risultato nel 2008 partecipando alle semifinali e aggiudicandosi la medaglia di bronzo e nel 1960 diventando campione ma come URSS.
Durante la fase di qualificazione è stata inserita nel gruppo I e ha superato il turno con 24 punti e 8 partite vinte perdendo solo gli scontri con il Belgio.
Il ct della nazionale russa: Stanislav Čerčesov
Ex portiere della nazionale ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2004, ha vinto due titoli nazionali con il Legia Varsavia, in Polonia, ed è tecnico degli Медведи (Gli orsi) dal 2016.
Dopo l’ottima prestazione ai Mondiali 2018 riceve il prestigioso titolo all’Ordine di Aleksandr Nevskij per iniziativa del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Si qualifica agli Europei 2020 con due turni d’anticipo.
Capitano della nazionale: Artëm Dzjuba
Soprannominato La Torre per la sua altezza, Dzjuba è capitano della nazionale russa. Attaccante dello Zenit San Pietroburgo. È l’attuale capocannoniere della nazionale con 21 reti e miglior marcatore del girone di qualificazione con 9 reti.
Gli “italiani” in rosa
L’unico giocatore che indossa la maglia della nazionale russa e milita in Serie A è Aleksei Miranchuk, centrocampista dell’Atalanta.
CALENDARIO
Danimarca e Russia sono le nazioni ospitanti del Gruppo B: le partite si giocheranno infatti a Copenaghen (Stadio Parken) e San Pietroburgo (Stadio di San Pietroburgo).
12/06/2021
18:00 Danimarca-Finlandia (Parken, Copenaghen)
21:00 Belgio-Russia (stadio San Pietroburgo, San Pietroburgo)
16/06/2021
15:00 Finlandia-Russia (stadio San Pietroburgo, San Pietroburgo)
17/06/2021
18:00 Danimarca-Belgio (Parken, Copenaghen)
21/06/2021
21:00 Finlandia-Belgio (stadio San Pietroburgo, San Pietroburgo)
21:00 Russia-Danimarca (Parken, Copenaghen)