L’Europeo 2021 chiude con il Girone F: Germania e Ungheria sono gli Stati ospitanti, e sono presenti Francia, Germania e Portogallo.
Chiamato anche il girone della “morte” o di ferro per la presenza del Portogallo Campione in carica oltre a Francia e Germania potenziali candidate al titolo.
Ungheria
Considerato il livello alto delle squadre del girone, l’’Ungheria considerata come la “Cenerentola” di questo europeo, è la meno attrezzata e rischia di non andare oltre alla fase dei gironi.
La squadra allenata da Marco Rossi può mettere in mostra alcuni talenti comeDominik Szoboszlai, centrocampista classe 2000 del Lipsia e Adam Szalai, attaccante del Mainz e capitano della Nazionale magiara.
L’Ungheria ha iniziato un percorso di crescita che la sta portando a disputare l’Europeo 2021.
L’obiettivo è stato raggiunto con uno staff di vertice italiano a partire da Marco Rossi.
Classe 1964 diventa Commissario Tecnico della nazionale magiara nel 2018 per puro caso e dopo un anno di pausa dalla professione.
Cresciuto nelle file del Torino con il ruolo di difensore, ha militato nel Campania-Ponticelli, Puteolana e Catanzaro.
Da qui il passaggio al Brescia e poi alla Sampdoria di Eriksson.
La sua carriera di allenatore non è fortunata in Italia, il tecnico si trova a scontrarsi con un sistema che non condivide. Per uno uno strano segno del destino, durante un viaggio a Budapest conobbe il direttore sportivo dell’Honvéd. E da quel momento che la carriera dell’ex calciatore conosce la svolta.
Completano il suo staff il secondo il tecnico salentino Cosimo Inguscio sempre nello staff Giovanni Costantino di Messina con il ruolo di Match Analyst.
Adam Szalai attaccante (Capitano)
E’ il riferimento dell’attacco magiaro, supporto importante alle fondamentali conquiste del club, e si candida a diventare la “star” di questo europeo nella sua selezione.
L’obiettivo di Adam è di partecipare al Mondiale per chiudere il cerchio di una carriera che lo vede non lontano dalla top ten tra presenze e gol all’interno della propria selezione.
Il giocatore partecipa alla UEFA Nations League 2018-19, e risulta il terzo miglior marcatore a pari merito con Giorgi Chavetadze (Georgia) Arber Zeneli (Kosovo) e Romelu Lukaku (Belgio).
Germania
La Germania è considerata sempre tra le migliori Nazionali del mondo degli ultimi 15 anni grazie al continuo lavoro sui giovani talenti.
Per Joachim Low potrebbe essere l’ultimo anno sulla panchina della Nazionale e vorrebbe chiuderlo in bellezza con la conquista del titolo, si può dire che le qualità non mancano.
Presenti due super star come IkayGundogan e Kai Havertz che ha segnato il gol della vittoria in finale di Champions League.
Le scelte di Low faranno discutere in merito alla convocazione di Mats Hummels e Thomas Muller, i quali non giocano con la nazionale dal 2018
La Germania è tra le candidate alla conquista del titolo.
La novità del commissario tecnico è la Rosa dei Convocati, a parte Hummels e Muller, fa impressione notare l’altissimo livello dei giocatori e dei club di appartenenza, come Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City.
DallarRosa della Germania possiamo dedurre che sia composta di giocatori fortissimi in difesa che a centro campo con poche punte di ruolo. Questo perché Low è abituato a schierare un attacco mobile che non crea punti di riferimento alle difese avversarie.
Portogallo
E’ una squadra vincente e ricca di talenti. Si presenta ad Euro 2021 da campione in carica: nel 2016 ha battuto in finale i padroni di casa della Francia. Un risultato da confermare facendo vedere di più rispetto a quanto fatto nelle qualificazioni.
Il Portogallo è arrivato secondo nel girone dietro all’Ucraina.
Sebbene un percorso non eccellente, la formazione di Fernando Santos è attrezzata per poter fare bene e arrivare in fondo. Star assoluta è Cristiano Ronaldo ma altresì Bruno Fernandes e l’astro nascente Joao Felix.
Dopo la diramazione della lista dei convocati
Lopes in porta, protetto dalla linea a 4 formata da Guerreiro, Pepe, Dias e Cancelo.
In mezzo al campo agiranno con ogni probabilità Moutinho e Renato Sanchez, fresco campione di Francia, ad impostare.
In attacco, a supporto di Cristiano Ronaldo, agiranno Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Joao Felix.
Francia
La Formazione transalpina è la favorita sia del girone che per la vittoria finale del titolo.
La nazionale di Deschamps è fornita di campioni in tutti ruoli, è evidente che la figura che emerge sia Kylian Mbappè, ma sarà altresì utile nella metà campo un giocatore versatile come N’golo Kantè .
IL PROGRAMMA DELLE SFIDE
Martedì 15 giugno
Ungheria-Portogallo ore 18:00, Budapest
Francia-Germania ore 21:00, Monaco di Baviera
Sabato 19 giugno
Ungheria-Francia ore 15:00, Budapest
Portogallo-Germania ore 18:00, Monaco di Baviera
Mercoledì 23 giugno
Portogallo-Francia ore 21:00, Budapest
Germania-Ungheria ore 21:00, Monaco di Baviera