La seconda gara del girone E di questo Euro 2020 è una sfida davvero molto affascinante tra le due big del girone pronte a giocarsela a viso aperto.
Le “Furie rosse” della Spagna, dopo lo scialbo 0-0 rimediato contro la Svezia nella gara d’esordio, si scontreranno con le “Aquile bianche” della Polonia.
Le statistiche tra le due compagini sono quasi tutte a favore della squadra iberica con 8 vittorie su 10 incontri. Di questi dieci partite, otto erano amichevoli.
Il 6 giugno 2010 ci fu anche la più amara delle sconfitte polacche con un roboante 6-0 della Spagna in un’amichevole pre Mondiale che vide poi proprio gli spagnoli vincere in Sudafrica la competizione.
L’unica vittoria della Polonia è datata 1980 per 2-1 all’Estadio de Sarriá di Barcellona. All’epoca in campo c’era anche una vecchia conoscenza italiana: Zbigniew Boniek, attuale presidente della Federcalcio polacca.
Le uniche due partite ufficiali tra Spagna e Polonia risalgono alle qualificazioni per il Campionato Europeo nel 1960.
La Spagna parteciperà agli Europei per la settima volta consecutiva, vincendone tre di edizioni (1964, 2008 e 2012).
La Polonia invece parteciperà agli Europei per la quarta volta consecutiva. Nell’ultima edizione è riuscita ad andare oltre i gironi fermandosi però ai quarti di finale ai calci di rigore contro il Portogallo senza aver mai perso nei tempi regolamentari.
La Spagna resta la favorita del girone e anche per una papabile per la vittoria del torneo, ma Lewandowski e compagni cercheranno di creare scompiglio.
In attacco ci sarà la sfida tra Morata e Lewandowski, i due bomber di razza delle rispettive nazionali.
Il polacco è diventato ormai uno dei più forti calciatori al mondo e il Covid-19 purtroppo non gli ha permesso di vincere il tanto agognato Pallone d’Oro dopo aver vinto praticamente tutto con il Bayer Monaco.
Lo spagnolo ha invece bisogno di ritrovare brillantezza e lucidità sotto porta per ritornare decisivo per la sua Nazionale. Nell’amichevole contro il Portogallo, è stato addirittura pesantemente fischiato dai suoi tifosi dopo essersi divorato tre gol in una partita finita con uno scialbo 0-0.
Tra i calciatori rappresentativi che militano nel campionato italiano c’è sicuramente la sfida tra Fabián Ruiz e Piotr Zieliński, entrambi perni del centrocampo del Napoli.
Chi la spunterà al centro del campo?
In Serie A ci sarà un’altra super sfida tra due compagni di squadra ma avversari in Nazionale, stavolta in casa Juventus, tra Álvaro Morata e Wojciech Szczęsny.
Riuscirà l’attaccante spagnolo Morata a scardinare la porta padroneggiata dal suo compagno bianconero?
La partita sembra promettere emozioni.
Riuscirà la Polonia a fermare le Furie Rosse?
Raffaella De Macina