Per la finale contro l’Inghilterra il ballottaggio tra Verratti e Locatelli è diventato un tema caldo in Italia.
Marco Verratti, la presenza di cui non si può far a meno, l’esperienza internazionale, i numeri di un fuoriclasse.
Manuel Locatelli, la beata gioventù, l’esuberanza che ti spacca la partita, il futuro roseo della Nazionale.
Il CT Mancini ha davvero l’imbarazzo della scelta per il suo centrocampo in vista della sfida di Wembley.
In una partita del genere, con il fattore campo che gioca a nostro sfavore, è fondamentale indovinare la formazione vincente. Anche perché i cambi di Roberto Mancini non sono sempre immediati.
Il talento di Verratti non è mai stato messo in discussione, così come era fuor di dubbio il fatto che fosse un giocatore indispensabile per gli Azzurri. Eppure, in un centrocampo scoppiettante, sembra sempre lui quello che fatica un po’ di più.
Quella di Verratti non è una mancanza ma solo una serie di sfortunate coincidenze: il ruolo che solitamente svolge al Paris Saint-Germain, di regista e geometra, adesso è roba di Jorginho.
Sull’altro fronte c’è Barella, nettamente più offensivo, che ruba la scena all’ex Pescara nella fase d’attacco. Prestazioni buone quelle di Marco Verratti ma mai eccellenti.
Nella finale degli Europei, però, non può essere lasciato nulla al caso.
L’alternativa è l’outsider, fresco di Under 21: Manuel Locatelli.
Un ragazzo che ha sempre amato gli esordi in grande stile, i goal pesanti e le responsabilità; forse il suo segreto è la serenità con cui supera gli ostacoli che gli pone davanti questo sport.
Il rigore sbagliato contro la Spagna non cambia assolutamente le cose: quando Mancini l’ha chiamato lui si è fatto trovare pronto.
Locatelli si è rivelato un giocatore prezioso per l’Italia con le sue prestazioni vivaci e le sue reti provvidenziali, eppure alcuni dubbi sono leciti.
Non sarà troppa la pressione in una gara del genere?
Partire dall’inizio gli darebbe lo stesso sprint di quando entra a spaccare la partita?
In una sfida così importante come la finale degli Europei a Wembley contro l’Inghilterra forse sarebbe meglio puntare sulla solidità e l’esperienza di Marco Verratti.
Una cosa però è certa: se Mancini si accorgesse che l’Italia necessiti di maggiore dinamismo per dare il tutto per tutto, bisognerà procedere al cambio in maniera repentina e lanciare Locatelli nel vivo del gioco.
Perchè, in fondo, questa Nazionale ha bisogno proprio di tutti!
Federica Vitali