Atmosfera da brividi a Lyone, dove l’Italia di Conte debutta in questo europeo contro una delle Nazionali favorite, il Belgio. Gli azzurri con grinta e tanto cuore mettono sotto gli avversari e si portano a casa il 2-0 grazie ai gol di Giaccherini al 32mo del primo tempo e del raddoppio di Pellè in pieno recupero nella ripresa. Grazie al pareggio tra Svezia e Irlanda, i nostri ragazzi volano al primo posto del girone.
Non è stata sempre facile per gli azzurri che soffrono il pressing dei diavoli rossi e vanno più volte in difficoltà. Da fuori area il romanista Nainggolan impensierisce la difesa italiana all’11mo con un destro velenoso parato da Buffon.
Così non va e Conte se la prende con i suoi:
La sfuriata del Ct azzurro sembra avere effetti. L’Italia prende coraggio e mette paura al Belgio al 28m0 con un tiro di Pellè da 20 metri deviato dall’estremo difensore avversario. Dalle prove generali del gol alla rete vera e propria: al 31mo Bonucci con una gran palla mette in movimento Giaccherini che controlla e insacca di sinistro. La gioia è incontenibile:
Al 45mo il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. I festeggiamenti continuano, sia sugli spalti che su internet e qualcuno spera in una vittoria finale:
Squadre di nuovo in campo e questa volta è il Belgio a mettere i brividi agli azzurri. Al 54mo un brutto errore di Darmian fa partire il contropiede di Lukaku che trova il tiro su Buffon in uscita e sfiora il pareggio. L’azione lascia tutti di stucco tant’è che c’è chi si preoccupa per la propria salute:
Ancora un assalto dei diavoli rossi nel finale ma l’Italia riesce a resistere e al 93mo chiude il conto con un grande contropiede finalizzato da Pellè, su assist di Candreva:
L’Italia è partita sfavorita ma stasera ha dimostrato di esserci e adesso si può festeggiare davvero.
Barbara Roviello Ghiringhelli