Euro 2016: pericolo Belgio e Ibrahimovic per l’Italia

0
188

L’urna ha deciso che saranno il Belgio, la Svezia e l’Irlanda le avversarie dell’Italia ai prossimi Europei in programma dal 10 giugno al 10 luglio 2016 in Francia. Il sorteggio sarebbe potuto certamente essere più benevolo con gli azzurri i quali, inseriti nel gruppo E, se la dovranno vedere con il temibile Belgio, numero uno nell’attuale ranking Fifa. La Svezia di Zlatan Ibrahimovic e l’Irlanda, invece, sembrano più abbordabili, proprio come ha dichiarato il ct azzurro Antonio Conte: “Il Belgio è un’ottima squadra, tra le favorite per la vittoria finale. Ha una squadra giovane con molti giocatori di alto livello. Dopo vedo tre squadre per lo più allo stesso livello, noi, la Svezia e l’Eire. Conosciamo tutti le qualità di Zlatan e l’Irlanda gioca con carattere. Attenti, ma renderemo orgogliosi i nostri tifosi”.

La Nazionale italiana esordirà il prossimo 13 giugno a Lione proprio contro il Belgio del ct Wilmots, in una partita che si prospetta essere impegnativa. “La partita iniziale con il Belgio sarà molto importante e io dico che preferisco iniziare con la squadra più forte. Dobbiamo giocarcela, stare sereni. Sappiamo che possiamo, anzi dobbiamo migliorare” ha confessato Conte. Il tecnico ha poi aggiunto di temere l’Irlanda a causa della grande fisicità e intensità di gioco degli uomini di O’Neill. L’elemento più temibile della Svezia, invece, è evidente che risieda nel grande talento di Ibrahimovic e Conte lo sa bene: “La Svezia è una bella squadra, ha un grandissimo giocatore come Zlatan che può fare la differenza, come ha dimostrato negli spareggi. Non dico che ha vinto da solo ma ha influito in modo molto importante”. Dopo l’esordio contro il Belgio, l’Italia affronterà la Svezia il 17 giugno a Tolosa e l’Eire il 22 giugno a Lilla.

È andata decisamente bene, invece, alla Francia padrona di casa, la quale si giocherà la qualificazione agli ottavi contro Romania, Albania e Svizzera. Ecco il tabellone completo dei sorteggi per Euro 2016:

Gruppo A: Francia, Romania, Albania, Svizzera

Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia

Gruppo C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord

Gruppo D: Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Croazia

Gruppo E: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia

Gruppo F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria

Chiara Ciripicchio