Ultima giornata pomeridiana di partite per il Girone C, che vedrà impegnate Ucraina-Polonia a Marsiglia e Irlanda del Nord-Germania a Parigi, entrambe alle 18.00. La Polonia, il cui punteggio è 4, è alla ricerca dei tre punti necessari per approdare agli ottavi, mentre l’Ucraina, ferma a 0, deve vincere per riscattare un Europeo cominciato male e che rischia di finire ancora peggio. La nazionale di Robert Lewandowski è alla ricerca di un successo che gli permetterebbe di scavalcare la Germania e portarsi al primo posto del girone per affrontare una delle migliori terze. L’Irlanda del Nord, con i suoi 3 punti potrebbe invece raggiungere una qualificazione storica. La Germania, reduce dallo 0-0 contro la Polonia per piazzarsi prima nel gruppo C di Euro 2016 deve vincere e sperare che la Polonia non faccia altrettanto.
I PRECEDENTI:
UCRAINA-POLONIA. Se andiamo indietro nel tempo troviamo 4 precedenti, tutti relativi ai gironi di qualificazione ai Mondiali con bottino finale di due le vittorie ucraine, una polacca e un pareggio. Le prime partite risalgono alle qualificazioni ai Mondiali del 2002, con un certo Andriy Shevchenko andato in gol in tutte e due le gare: nella sconfitta per 1-3 a Kiev e nell’1-1 di Chorzów. Le altre due sfide sono relative invece alle qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014, dove l’Ucraina è uscita vincente in entrambe le occasioni, con il 3-1 a Varsavia e con l’ 1-0 a Kharkiv.
IRLANDA DEL NORD-GERMANIA. Sono ben 7 i precedenti tra Irlanda del Nord e Germania, anche se dalla caduta del muro di Berlino in poi gli incontri tra Germania e Irlanda del Nord in torneo europeo ce ne sono solo 2: entrambi sono datati 1999, al Windsor Park di Belfast, fu 3-0 per gli ospiti con doppietta di Marco Bode e rete di Dietmar Hamann. Al Westfalen di Dortmund finì 4-0 per la Germania con tripletta di Christian Ziege e gol di Oliver Bierhoff. Quattro sono le partite disputate tra qualificazioni mondiali ed europee, dove si tedeschi hanno vinto tre volte e pareggiato 1-1 nel 1996.
UOMINI CHIAVE:
UCRAINA-POLONIA. Di solito si celebrano i giocatori che segnano più gol, ma questa volta noi di Gol Di Tacco A Spillo vogliamo ricordare la coppia di difensori Szczęsny-Fabiański. Con loro la porta della Polonia è ancora imbattuta.
In cerca di riscatto invece i due uomini chiave dell’Ucraina, Yarmolenko e Konoplyanka, reduci dalla prestazione deludente contro l’Irlanda del Nord persa per 2-0.
IRLANDA DEL NORD-GERMANIA. L’Irlanda del Nord si affiderà a McAuley, difensore centrale e McGinn, autori dei gol che hanno portato alla vittoria dei verdi contro l’Ucraina.
A parte i tanti campioni militanti nelle sue fila, una sorpresa per la Germania potrebbe essere invece Mesut Ozil, che sta crescendo di partita in partita.
PRONOSTICI:
IRLANDA DEL NORD-GERMANIA. La Germania ovviamente è favorita, anche se, rispetto agli inizi del torneo, i verdi sono cresciuti, ma una nazionale solida come la compagine tedesca è ancora troppo forte per la rivelazione Irlanda del Nord.
UCRAINA-POLONIA. Partita non facile per la Polonia, che è favorita contro un’Ucraina che vorrà uscire a testa alta dal torneo cercando di vincere la partita.
Barbara Roviello Ghiringhelli