Seconda giornata di partite per il girone C che ci ha riservato delle sorprese. La prima è la storica vittoria dell’Irlanda del Nord al suo primo successo della storia nella competizione. I nordirlandesi disputeranno l’ultima partita del girone contro la Germania impegnata contro la Polonia. Fomenko schiera un 4-2-3-1 con Seleznyov come prima punta supportato da Konoplyanka, Kovalenko e Yarmolenko. O’Neill risponde col 4-5-1 con Washington davanti al posto di Lafferty.
I gol di McAuley e il raddoppio nei minuti di recupero di McGinn regalano i tre punti ai verdi che sognano la qualificazione.
Nonostante i due gol, il primo tempo del match è piuttosto noioso e qualche tifoso fa un paragone con la partita scorsa, dove l‘Ucraina ha messo in difficoltà i tedeschi superfavoriti, mentre con l’esordiente Irlanda del Nord fa fatica:
L’unica occasione importante è al 34mo quando Cathcart salta di testa su calcio d’angolo mancando di poco il pallone. Pyatov nel finale dei primi 45 minuti devia un tiro-cross di Davis, Konoplyanka risponde ma il suo tiro in area è respinto da Hughes. Questi numerosi errori fanno infuriare gli appassionati che stanno seguendo la partita:
Il secondo tempo si apre con il vantaggio degli irlandesi al 49mo grazie a McAuley che colpisce di testa una punizione anticipando Khacheridi e portando in vantaggio i suoi. Ma è il 57mo il momento “clou” della gara: sul campo scende una copiosa grandinata che costringe il direttore di gara a sospendere il gioco per due minuti. Subito si scatenano i commenti degli internauti:
Al 96mo arriva il raddoppio di McGinn, che sfrutta un respinta corta del portiere, e chiude definitivamente i conti.
La seconda sorpresa del girone è la Germania in difficoltà. Data per favorita alla vittoria finale, la squadra di Low invece fatica molto in questo campionato europeo, anche se il suo bottino è di 4 punti come la Polonia. Allo Stade de France di Saint-Denis, le due prime si sono scontrate nella partita che chiude questo girone, finita 0-0. Il match ricorda uno scontro storico e qualcuno ci tiene a ricordarlo:
La battaglia si sposta dalla storia al campo, anche se nessuna delle due riesce a prevalere. Nel primo un’occasione per parte: il tedesco Kroos ci prova in scivolata in area su un pallone messo al centro da Müller, il polacco Lewandowski al 42mo si lancia in contropiede ma viene fermato da Boateng. I due giocatori ancora protagonisti nel secondo tempo, con Boateng che al 59mo interviene in scivolata su Lewandowski che stava per concludere da solo. Ultima occasione della partita al 69mo con Milik che, solo in area all’altezza del dischetto, manca il pallone. Non potevano mancare i commenti del web:
La partita si avvia verso un inesorabile pareggio, che permette a Germania e Polonia di portarsi a 4 punti nel girone, con l’Irlanda del Nord a 3, mentre l’Ucraina è ferma a zero.
Barbara Roviello Ghiringhelli