Non potrebbero che essere i transalpini ad aprire Francia 2016. Gli uomini di Didier Deschamps, infatti, ospiteranno alle 21:00 di questa sera la formazione di Anghel Iordanescu.
ROMANIA – Se i valori tecnici e di mercato delle due rose non lasciano spazio a dubbi sul possibile esito del match, non si può dire lo stesso in termini di numeri e risultati per i Tricolorii: la Romania si è dimostrata difatti la squadra più solida dei gironi di qualificazione, avendo subìto appena 2 reti in 10 partite (5 vinte e 5 pareggiate). I romeni potranno far affidamento, dunque, sulla forza del collettivo. E’ l’esperienza degli “italiani” – del biancoceleste Stefan Radu e dell’azzurro Vlad Chiriches – che servirà a blindare la difesa e a consentire l’impostazione della manovra di gioco; tra i pali, la certezza porta il nome di Ciprian Tatarusanu, estremo difensore viola. Il reparto arretrato e la fase difensiva della squadra sono i veri punti di forza dei Blugiallorossi. In attacco, gli uomini di maggiore qualità sembrano essere il trequartista dello Steaua Bucarest, Stanciu, e Torje, attaccante esterno con un breve passato nell’Udinese.
FRANCIA – Secondo i bookmakers, la Francia è la vera favorita della 15esima edizione del torneo e, in effetti, i punti di forza dei Bleus sono davvero tanti: dalla pericolosità di Griezmann in attacco, alla genialità di Pogba in fase di costruzione del gioco, alla forza fisica e all’energia di Matuidi e Kanté; diverse sono state le esclusioni eccellenti, prima tra tutte quella di Karim Benzema: l’attaccante dei Blancos si è reso colpevole di aver ricattato l’ex compagno di Nazionale Valbuena. Per la mancata convocazione di Ben Arfà, trequartista del Nizza con 18 gol e 6 assist all’attivo, e di Lacazette – centravanti da 23 gol e 4 assist dell’Olympique Lione – Deschamps è stato oggetto di feroci critiche in Francia avendo preferito, ai due attaccanti, André-Pierre Gignac. La difesa francese è però orfana degli “spagnoli” Varane e Mathieu: il primo a causa di uno strappo del muscolo femorale, mentre il difensore blaugrana è stato vittima della lacerazione del menisco. Una grossa perdita per la formazione francese costretta a rinunciare ad un mix difensivo di talento ed esperienza.
Riusciranno i Tricolorii ad approfittare delle eventuali lacune difensive della squadra di casa? Cattiveria e motivazioni decreteranno indubbiamente i vincenti tra “Attacco francese” e “Difesa romena”.
Valeria Iuliano