Nella Segunda B, terza divisione nazionale in Spagna, durante la partita in casa tra l’Unión Deportiva Melilla e il Cartagena, il calciatore Heber Pena ha segnato e nell’esultanza, ha festeggiato con il suo compagno Soufiane Chakla simulando di sniffare cocaina.
La clamorosa esultanza non è di certo passata inosservata, soprattutto alla società stessa che ha condannato il gesto dei suoi tesserati “Condanniamo il modo in cui due dei nostri giocatori hanno festeggiato il gol nell’ultima partita contro Cartagena, crediamo che lo scherzo sia sfuggito di mano ma, intenzionalmente o meno, non è l’immagine che vogliamo dare come club”
Non è la prima volta che accadono episodi del genere nel calcio, qualcuno si ricorderà di Robbie Fowler nel 1999 quando festeggiò un gol durante il derby, sniffando la linea di fondocampo della porta avversaria.
All’epoca il calciatore venne giustamente squalificato e multato da Federazione.
Pronta la risposta di Chakla in cui spiega l’esultanza fatta con il suo compagno Heber, affermando che non era quella l’intenzione:
“Non c’era nessuna allusione alla cocaina né a qualsiasi altra droga, sarei l’ultimo a farlo in un campo davanti ai bambini dei quali siamo esempio. Nell’esultanza abbiamo imitato un’usanza tipica, il tabacco sniffato che Héber non conosceva. Niente di più. Chiediamo scusa se in qualche momento è potuto sembrare il contrario”
Raffaella De Macina