Alle ore 9:39 di questa mattina il Palermo ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un comunicato nel quale annuncia l’esonero dell’allenatore Giuseppe Iachini: “L’U.S. Città di Palermo comunica di aver sollevato, dall’incarico di allenatore della Prima Squadra, il signor Giuseppe Iachini. Al tecnico vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del Presidente e della Società per il lavoro svolto ed i traguardi ottenuti nelle ultime due stagioni e l’augurio per il prosieguo della propria carriera”.
La notizia giunge inaspettata, considerato anche il successo dei rosanero nell’ultima gara di campionato contro il Chievo; successo che sembrava aver messo in salvo la panchina del tecnico palermitano. Tuttavia, sembra che i pessimi rapporti tra l’allenatore e il presidente Zamparini siano peggiorati proprio nelle ultime ore, tanto da spingere la società a esonerare Iachini. Probabilmente il Presidente del Palermo non ha digerito le dichiarazione del tecnico subito dopo la gara contro il Chievo. Iachini, infatti, ha commentato la vittoria dei suoi ragazzi, con un “Adesso posso anche dimettermi”, interpretato come una frase di sfida nei confronti di Zamparini, nonostante il tecnico abbia subito sottolineato che si è trattato di una battuta e che lui non ha mai pensato di lasciare la squadra. Dopo due stagioni alla guida dei rosanero, dunque, Iachini dovrà lasciare Palermo.
Al suo posto arriva l’ex ct del Bologna, Davide Ballardini; un ritorno per lui sulla panchina siciliana dopo la stagione 2008 – 2009. Nel comunicato, il Palermo, dichiara: “La Società comunica di aver affidato la guida della Prima Squadra al signor Davide Ballardini. Il tecnico di Ravenna, che nelle ultime stagioni ha guidato dopo il Palermo tra le altre Lazio, Genoa e Bologna, ha firmato fino al 30 giugno 2016. Ballardini verrà presentato nella giornata di oggi. Il luogo ed orario della conferenza stampa li comunicheremo successivamente”.
Chiara Ciripicchio