ESCLUSIVA – Marica Giannini: “Per lo scudetto sarà lotta a due fino alla fine”

0
663

Continuano le nostre interviste ai volti femminili del giornalismo sportivo. Dopo Georgia Viero e Fiammetta Fiorito GolDiTaccoASpillo ha intervistato Marica Giannini, giornalista di Sportitalia e conduttrice del programma Che Domenica.

Al centro della nostra chiacchierata un Campionato che si sta rivelando ricco di sorprese positive come l’inarrestabile Roma di Garcia e negative. Riuscirà a risollevarsi il calcio a Milano?
 La squadra di Conte è reduce da un’altra uscita prematura nelle Coppe. Perché i bianconeri non riescono ad avere fuori dal Campionato la stessa falcata da record?

In questa stagione la Juventus ha una rivale in più, ovvero la Roma ed e’ proprio contro i giallorossi che Conte e la sua truppa salutano la Coppa Italia. Conte ha forse pagato le sue scelte di tournover, scelte forse dettate anche dalla pressione del Campionato dove, ad oggi, deve lottare di più rispetto allo scorso anno per il terzo scudetto consecutivo. La Squadra di Garcia è lì che insegue a -6 dai bianconeri e che mette pressione in Campionato al tecnico bianconero. Per la Juve credo che il primo obiettivo sia conquistare lo scudetto, visti già sfumati Champions e Coppa Italia. Qualcosa mi dice che sarà lotta aperta fino alla fine perché la Roma quest’anno sta davvero dimostrando grande forza.

 La striscia di vittorie si ferma a 12, ma riesce a pareggiare in 10 già dal 24′. La Lazio invece non ne approfitta, cosa è mancato ai biancocelesti per i 3 punti?

La Lazio e’ stata impeccabile, forse è mancata solo un po’ di fortuna e precisione( i legni colpiti da Klose e Keita).

 Una Lazio che ha ricominciato da Reja. La squadra non convince, ma è riuscita a portare a casa punti importanti. Cosa pensi del suo ritorno sulla panchina laziale dove potrà portare i biancocelesti? Ci sarà una riconferma a luglio?

Il ritorno di Reja ha senza dubbi ridato smalto alla Lazio. Una sorta di rinascita. D’altronde Reja conosce bene lo spogliatoio biancoceleste . Prematuro pronosticare una riconferma a luglio perché credo che lo stesso presidente Lotito voglia vedere come si concluda questo campionato per la Lazio.

Un po’ più su parlavano di questa Roma sorprendente, il merito va solo a Garcia?

Garcia ha fatto davvero un grande lavoro in casa Roma, ha dato un animo completamente diverso a questa Roma che aspettava da un po’ di stagione un campionato del genere. Un ottimo allenatore ma soprattutto un grande lavoro di squadra, basti vedere quanti sono i giocatori andati in rete fino ad ora. Un collettivo di qualità ma anche tanti singoli che stanno dimostrando grande potenza come Gervinho.

 Il Napoli, invece, ha subito una brusca frenata. Cosa sta mancando alla squadra di Benitez?

Per il Napoli credo che si debba intervenire in questa sessione di mercato soprattutto in difesa. Occhio che mancano pochi giorni alla chiusura!!

  Concludiamo con Inter e Milan: dove è finito il calcio a Milano?

In casa Inter ci sono molti malumori soprattutto tra la tifoseria che chiede rinforzi alla società indonesiana. Staremo a vedere. Intanto il Milan ha dato una scossa ai rossoneri cambiamo allenatore. Credo che bisogna aspettare ancora un po’ per valutare il lavoro del neo tecnico rossonero Seedorf.

Giusy Genovese