Il cielo sull’Olimpico si tinge di celeste e d’azzurro nel primo turno infrasettimanale della stagione.
E’ Inzaghi contro Sarri, Immobile contro Mertens, Lazio contro Napoli… e anche Georgia Viero contro Emanuela Tittocchia!
Due volti super noti rispettivamente della tifoseria laziale e di quella partenopea hanno accettato di lasciarsi intervistare dalla nostra redazione… ecco cosa si aspettano dalla sfida di mercoledì!
Credi di più nel progetto di Simone Inzaghi o di Maurizio Sarri? Chi tra Napoli e Lazio sta esprimendo uno stile di gioco migliore secondo te? Sono entrambi club che stanno crescendo molto in questa stagione.
Georgia: Con la massima obiettività, credo di più nel progetto di Inzaghi, perché è più incerto ma dotato di un po’ più di magia. Mi spiego: sappiamo dalla scorsa stagione che il gioco del Napoli si è andato consolidando, con grande spettacolarità e non solo nel risultato. Quello che mi fa preferire il progetto d’Inzaghi è il fatto che lui innanzitutto non ha avuto lo stesso consolidamento della squadra come lo ha avuto Sarri, si è visto partire due pedine fondamentali della Lazio come Keita e Biglia e si sta destreggiando non solo con i nuovi arrivati – che ha saputo integrare molto bene – ma sta facendo anche i conti con le assenze degli infortunati. Quindi mi stimola di più a livello di magia il progetto di Simone Inzaghi, che oltre a essere un grande studioso ha quel carisma in più. Non sottovaluto il progetto di Sarri ma quello di Inzaghi mi entusiasma di più.
Emanuela: In quello di Sarri. Il Napoli, in assoluto. Non solo perché ho una simpatia per questa squadra, ma proprio perché secondo me è quella che gioca meglio, quella che emoziona di più. Sarri è l’artefice di questa cosa, quindi assolutamente credo di più in lui; poi a me Inzaghi non è mai piaciuto, si può dire? (ride, ndr)
Da una parte Ciro Immobile, dall’altra Dries Mertens, due giocatori determinanti. Come pensi finirà?
Georgia: E’ tosta come previsione. Possiamo affermare con una forte sicurezza che sia la Lazio che il Napoli sono dipendenti da questi due giocatori, da questi due fenomeni che risolvono sempre le partite. Sono le due certezze di queste squadre, sarà una bellissima sfida da osservare. Vedo molto in forma entrambi, è tosta fare un pronostico… Basandomi su una sensazione, un goal di Mertens lo vedo. Sono curiosa di guardare questa bella sfida.
Emanuela: Beh, Immobile sta facendo molto bene… Chissà se ha un po’ di cuore, se s’inibisce un po’ e allora si calma. Però certo è dura, perché lui gioca molto bene. Speriamo che non faccia benissimo come le altre volte! E’ uno dei più pericolosi, secondo me.
Quale giocatore ruberesti all’altra squadra e perché?
Georgia: Questa è una bella domanda, sai? Io sono molto contenta dei giocatori che ha la Lazio, perché è un gruppo molto unito, ho avuto anche la possibilità di vederli in ritiro; Simone ha lavorato tanto sul compattare questo gruppo e si è visto, ma certo anche Sarri ha fatto un lavoro certosino con il ritiro ferreo in Val di Sole. Non credo “ruberei” qualche giocatore, ma forse parlo più da tifosa, con l’affetto per i ragazzi dell’attuale rosa. Però un giocatore molto interessante è Milik, che ha recuperato l’infortunio alla grande, anche lui è un validissimo elemento e quest’anno ci farà vedere un gran bel gioco, anche se tutta la squadra del Napoli lo fa perché segnano praticamente tutti. Forse per un senso un po’ romantico, per i giocatori-bandiera che non esistono più, potrei fare il nome di Marek Hamsik, che non sta passando un periodo positivo però si sente quanto il pubblico partenopeo crede in questo giocatore e quanto lo continui a premiare, stimare, a volerlo in campo perché riconoscono il suo attaccamento alla maglia. Poi mi piacciono anche altri giocatori, da Koulibaly a Zielinski. Il Napoli ha elementi molto validi.
Emanuela: Immobile, lui assolutamente. Speriamo che torni a Napoli… torna? No??
Un giocatore che vuoi assolutamente vedere titolare mercoledì sera.
Georgia: Vorrei vedere Felipe Anderson ma è infortunato. Escludendo Immobile… Luis Alberto! Mi piace il fatto che si sia riscattato, è diventato un jolly. Addirittura nella stessa partita ti può ricoprire più ruoli e questo è importante, questa sua duttilità conquistata, perché era partito male e quindi è un giocatore che va premiato. Se proprio devo fare un nome, il suo. Lo stesso Inzaghi ha detto che di lui non si può fare a meno ed è vero, te lo puoi sfruttare bene.
Emanuela: Che domanda difficile… Mertens!
Qualcosa di folle che hai fatto per la tua squadra?
Georgia: Qualcosa di folle? Il fatto che sono partita per il ritiro di Oronzo di Cadore per la prima volta, ho fatto questa follia ma è stata una bellissima esperienza che ricordo con grande piacere. Mi reputo una tifosa sfegatata ma non anti-sportiva, anzi sono molto neutrale quando si tratta di giudicare l’insieme del campionato.
Emanuela: Penso che la cosa più folle che abbia fatto sia proprio tifare per questa squadra, nonostante io sia nata a Torino, abbia origini juventine perché comunque da piccola tifavo Juve, ero malata per la Juve, perché era la squadra più forte negli anni ’80. Io ero appassionatissima e non lo rinnego, però a un certo punto la Juve non mi ha più appassionato e mi sono innamorata del Napoli. Frequentando Napoli, andando allo stadio… è sicuramente più emozionante, è un’altra cosa, non c’è niente da fare. Poi amo molto quella città, anche per il mio percorso professionale. Quindi penso che la cosa più folle sia per una torinese tifare Napoli! Infatti sono molto amata Napoli, appena scendo dal treno mi riconoscono subito ed è bello… Quando presento le serate dico a tutti “Forza Napoli!” e il pubblico esplode quando sono là.
Sia il Napoli che la Lazio sono impegnate in Europa, mentre in campionato macinano punti. Quanto lontano possono arrivare? Illustraci quelli che secondo te saranno i loro traguardi alla fine della stagione.
Georgia: Credo che il Napoli possa vincere lo scudetto. Se mantiene questo standard sarà la grande rivale della Juventus insieme anche alla Roma, che è da tenere d’occhio perché credo abbia grandi possibilità per dare filo da torcere a sua volta. La Lazio invece la vedo da quarto/quinto posto, però credo nelle magie: se questo campionato potesse far vedere vittoriosa non la Juve ma una squadra come Napoli, Lazio, Milan… insomma, sarebbe assolutamente bello. Il Napoli ce la può fare, ma credo nelle magie quindi magari la Lazio vince lo scudetto…!
Emanuela: Anche la Lazio sta giocando bene, potrebbe arrivare in alto… nelle prime cinque. Il Napoli vince il campionato, quindi arriverebbero a distanza di poche posizioni. Il Napoli lo può vincere secondo me quest’anno.
Infine… il tuo pronostico per la sfida di mercoledì sera!
Georgia: Non me la sento di fare un pronostico, un po’ per scaramanzia e un po’ perché non so cosa aspettarmi… ma ripeto, vedo un goal di Dries Mertens.
Emanuela: Togliamo la scaramanzia, diciamo che la Lazio perde e il Napoli vince 2-0. Crediamoci, vediamo!
Federica Vitali
Le foto di Georgia Viero sono di Michele Simolo