Home Esclusive ESCLUSIVA – Deferimento Palermo. Analizziamo la situazione con l’avvocato Di Cintio, esperto...

ESCLUSIVA – Deferimento Palermo. Analizziamo la situazione con l’avvocato Di Cintio, esperto di diritto sportivo

Circa una settimana fa, la Procura annunciava il deferimento del Palermo. Cosa rischia il club?Analizziamo la situazione con l'avvocato Cesare Di Cintio

0

Circa una settimana fa, la Procura annunciava il deferimento del Palermo e l’ex patron Zamparini.

Esattamente il 29 Aprile la Procura Federale aveva diramato un comunicato stampa in cui annunciava il deferimento del club di Via del Fante e Zamparini.
Oltre all’ex Patron, sarebbe stato deferito anche Anastasio Morosi, all’epoca Presidente del Collegio sindacale della società.
I motivi?

Responsabilità diretta e responsabilità oggettiva

La prima udienza sarà fissata il 10 Maggio. Diverse possono essere le sanzioni: punti di penalizzazione in classifica o rischio, addirittura, di retrocessione in C.

Il Palermo ha risposto al deferimento con un comunicato stampa, cercando di tranquillizzare i propri sostenitori.

C’e’ davvero da non preoccuparsi?

Lo abbiamo chiesto all’ avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo e titolare del “DFC Sport Legal” che ci ha concesso una chiaccherata per analizzare la situazione rosanero e capire cosa rischia il club.

Cesare Di Cintio

Il Palermo è stato deferito. Cosa significa?

Significa che la giustizia sportiva, in particolare la Procura Federale, organo inquirente (ossia che svolge indagini) ha ravvisato violazioni di norme giuridiche sportive. Per tale motivo ha chiesto al Tribunale Federale di giudicare se effettivamente queste violazioni siano fondate o meno.
E’ bene sottolineare che deferimento non significa condanna.

Per quale motivo è stato deferito?

Il club rosanero è’ stato deferito per presunte violazioni di carattere gestionale da cui sarebbe derivata una falsificazione della situazione debitore e violazioni di natura amministrativa. Questo, secondo la prospettiva della Procura Federale, avrebbe comportato l’impossibilità di iscriversi regolarmente al campionato.

Quanto può essere definito grave? E in quanto tempo si avranno più notizie?

Le accuse sono gravi ma c’è un processo da celebrare il 10 maggio, giorno in cui si potranno avere notizie ulteriori.

Quali sono le sanzioni a cui potrebbe andare incontro?

Come ho già detto in altre occasioni, il ventaglio delle sanzioni è molto ampio, tutto dipenderà dalla effettiva fondatezza delle accuse mosse. Chiaro che i rischi che si corrono possono potenzialmente incidere sulla stagione in corso.

 

Aurora Levati

Exit mobile version