Tra i tifosi dell’Empoli e quelli del Parma c’è un legame trentennale e ogni volta che s’incontrano è festa
In questa 26a giornata di Serie B si disputerà il match tra Empoli-Parma, partita dal gusto particolare. Le tifoserie sono legate da un’amicizia che dura 34 anni.
immagine da BoysParma 1977
Tutto è nato al Tardini, il 25 Novembre 1984. La nebbia era protagonista e i tifosi toscani non riuscirono a vedere il gol vincente di Cinello. Così, al termine della gara, furono alcuni tifosi della Nord a raccontarglielo. Da quel giorno è nato un legame speciale, anzi una splendida amicizia.
Da allora le squadre si sono già incontrate ben 20 volte. Al “Castellani” gli azzurri hanno vinto ben 11 volte, perso 6 e pareggiate 3.
Il primo incontro è avvenuto nel 1947, sempre in cadetteria, e la squadra toscana è riuscita a superare i ducali per 2-1.
La festa però non è solo durante la partita, ma anche fuori e sugli spalti. Il “solito” rito di festa ci sarà anche sabato. In mattinata si disputerà una partita tra le rispettive squadre dei gruppi ultras, si pranzerà tutti insieme e infine, dopo il riscaldamento delle squadre, si svolgerà il giro delle bandiere.
immagine da Sport Parma
Come arrivano alla partita le due squadre?
Abbiamo due club agli antipodi: dopo l’arrivo in panchina di Andreazzoli la squadra empolese è rinata. Con lui al comando, ha collezionato 5 vittorie e un pareggio. Il Parma è in grossa difficoltà. Oltre alla vittoria casalinga contro il Novara, i ragazzi di Mister D’Aversa sono a digiuno di vittorie da diverso tempo, esattamente dal 2 Dicembre, da quel momento si sono pareggiate 5 gare e perse 2 .
Sarà sfida tra il migliore attacco, quello composto da Caputo-Donnarumma (i quali hanno realizzato ben 33 reti) contro la miglior difesa della B, quella dei parmigiani, composta da Capitan Lucarelli, Iacoponi, Gagliolo e Gazzola (neo acquisto del mercato invernale).
Saranno 90 minuti da avversari sul campo che non cancelleranno un legame trentennale.
Aurora Levati
immagine copertina da Free Forum Zone