Eljif Elmas: carte in regola per diventare un nuovo pupillo azzurro

E' arrivato a Dimaro e ha già disputato la sua prima gara in maglia azzurra: conosciamo meglio il giovane centrocampista macedone sbarcato alla corte di Ancelotti

0
118

Elif Elmas è un calciatore macedone, di origini turche, classe ’99, (ex) centrocampista del Fenerbahçe e della nazionale macedone, ora di proprietà del Napoli.

All’inizio della sua carriera esordisce nella massima serie macedone con il Rabotnički nella stagione 2015-2016, disputando 11 incontri.
L’anno successivo diventa titolare e debutta nelle competizioni internazionali giocando 2 partite di preliminari di Europa League.

Il giovane macedone si fa notare così le convocazioni alle Nazionali non sono mancate. Dopo aver giocato con le Nazionali Under-17, Under-18 e Under-19, il 6 settembre 2016 esordisce con la Nazionale Under-21. Nel 2017 ha poi esordito con la Nazionale maggiore nella sfida persa per 2-1 in casa contro la Spagna per le qualificazioni nei Mondiali in Russia.

Il passaggio al Napoli

Eljif Elmas e il Napoli si sono finalmente detti “sì”.
Il centrocampista macedone era atteso a Dimaro da svariati giorni.
Arriva dal Fenerbahce con tanta voglia di stupire per sostituire numericamente un Diawara passato ufficialmente alla Roma. Prende un posto di prestigio nella squadra di Ancelotti.

Ruolo meritato dal 19enne macedone che era già leader del centrocampo di una delle squadre più importanti della Turchia.

Giocatore in grado di disimpegnarsi in tutti i ruoli della linea di centrocampo, che sia da mediano o da trequartista, ha collezionato 40 presenze tra campionato e coppe, consacrate da 4 gol, 11 ammonizioni ed una sola espulsione.

È destro naturale ma con buona propensione anche all’utilizzo del mancino. Qualità fondamentali per le tattiche da mezzala nel 4-3-3 di Ancelotti, se il Mister deciderà di utilizzare questo schema anche nella prossima stagione.

Giovane ma talentuoso, porta palla con agevolezza, frapponendo il fisico tra la sfera e l’avversario. E’ esperto negli inserimenti nel cuore dell’area di rigore, e per questo è stato fulcro in fase di ripartenza per i turchi grazie alla sue ottime capacità di marcatura.

Le parole di Ancelotti

Ancelotti, dopo la prima partita (amichevole contro la Cremonese) ne elogia le qualità ai microfoni di Sky Sport:

Darà qualità al centrocampo.
E’ felice di essere qui e questo è molto importante per noi.
Parliamo di un centrocampista moderno che darà valore ad un reparto già forte.”

Valentina Vittoria