Sempre più insistenti le voci che rivedono Stephan El Sharaawy a Roma.
Il Faraone non ha mai nascosto il desiderio di tornare nella Capitale e rivestire i colori giallorossi.
A febbraio era all’Olimpico ad assistere a Roma-Gent e a testimoniare il desiderio di ritorno anche diversi indizi social come un like a una foto su Instagram che recita “Torna a casa Stephan” postato da una pagina giallorossa.
Esordisce in Serie A con il Genoa nel 2008 e a 18 anni arriva al Milan.
Dopo l’esperienza a Monaco nel gennaio 2016 approda a Roma.
Arriva a Trigoria grazie a un accordo tra i giallorossi e la squadra francese che prevede, oltre a pagamento per il prestito pari a 1,4 milioni di euro, anche il diritto di acquisizione del Faraone da parte della Roma per 13 milioni di euro.
Esordisce all’Olimpico il 30 Gennaio 2016 siglando il suo primo gol. Con i giallorossi arriva nel 2018 in semifinale di Champions e nella stessa stagione conquistano il terzo posto in campionato
Una storia fatta soprattutto di luci quella tra l’attaccante della nazionale e la Roma fino all’addio, che ha forse sempre avuto il sapore di un arrivederci, come lo stesso El Sharaawy scrive nella dedica rivolta ai tifosi e alla società giallorossa nel luglio 2019:
“[…] In questi 3 anni e mezzo sono cresciuto tanto insieme a voi e sento fortemente di dovervi ringraziare tutti,dai tifosi ai miei compagni, dagli allenatori ai dirigenti, dalle persone che lavorano a Trigoria a tutte quelle che ho conosciuto qui a Roma.. tutto questo si può semplicemente riassumere con una sola parola : FAMIGLIA ! e la cosa che mi rende più felice è quella di aver lasciato un bel ricordo nei rapporti personali che ho creato con tutte le persone che mi sono state accanto in questo percorso; questo è quello che mi rimarrà per sempre nel cuore a prescindere da tutto! non sarà un Addio.. GRAZIE ROMA❤️”
L’8 luglio 2019 viene infatti ceduto al Shanghai Shenhua per 16 milioni di euro.
Già scettico da tempo sulla permanenza in Cina, dopo l’ultimo anno e una nuova legge introdotta dal governo cinese che prevede uno stop ai mega-ingaggi (i giocatori stranieri non potranno guadagnare più di 3 milioni di euro) l’addio del Faraone al campionato cinese è sempre più probabile.
El Shaarawy vuole quindi ritornare in Italia per assicurarsi un posto in nazionale in vista degli Europei, ma la Roma e lo Shanghai Shendua, che possiede il cartellino dell’attaccante sono ancora piuttosto distanti.
La società cinese non ha intenzione di liberare facilmente il Faraone rifiutando il prestito secco gratuito proposto dai giallorossi e pretende il pagamento di un indennizzo da parte della Roma.
Michela Asti