Nel 2017 il Lewes Fc ufficializzò l’uguaglianza salariale tra selezione maschile e femminile.
Un passo raro e isolato in quanto nessun altro club inglese ha attuato tale politica.
Si era distinto all’epoca con questa scelta e si distingue oggi per aver intrapreso ancora più apertamente una battaglia contro la disuguaglianza di genere.
✅100% Community Ownership
✅Men's & women's teams: Equal facilities, equal playing budgets, same home ground
✅Not-for-profit
Like what we do? Join us.
Become an owner or buy someone an ownership share.
Buy online now for just £30!
Just click this link: https://t.co/fYcXV7rRwH pic.twitter.com/af6OTzfEjw— Lewes FC (@Lewes_cfc) January 26, 2019
Il club ha scritto una lettera aperta alla Football Association mettendo in evidenza la disuguaglianza nei premi monetari garantiti a chi vince la FA Cup.
La cifra destinata alla squadra vincitrice della FA Cup femminile è di 25 mila sterline mentre per il maschile sono previsti 3,6 milioni di sterline. In generale la Federazione prevede 30 milioni di premi per tutta la competizione maschile, mentre solo 250 mila per quella femminile, meno dell’1%.
Una evidentissima disparità -che non è solo inglese- che difficilmente può essere immediatamente colmata ma almeno ridotta.
“Non stiamo chiedendo che vengano subito eguagliati i premi monetari, ma sosteniamo fortemente che ci siano varie motivazioni per un loro netto incremento”.
#FACupPrizeGap
BREAKING NEWS: An open letter to the FA Board, on Women's FA Cup 4th Round day.https://t.co/r8LjkISufMFull letter and story here: https://t.co/zWPLohLz5l
— Lewes FC (@Lewes_cfc) February 3, 2019
Una battaglia che ci sentiamo di condividere e un appello un po’ a tutte le federazioni di iniziare ad abbatere alcune disparità che sono alla base di alcune barriere culturali troppo persistenti.