Martedì 8 settembre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’alfabetizzazione istituita dall’Unesco. La nota e prestigiosa rivista francese France Football ha preso spunto proprio da questa giornata per redigere, simpaticamente, una lista davvero particolare. Sono stati individuati, infatti, i 5 giocatori più acculturati e “cervelloni” del mondo del calcio e per farlo sono stati tenuti in considerazione i successi universitari raggiunti da questi fuoriclasse che, oltre a dedicarsi alla passione per il calcio tanto da farne un lavoro, si sono impegnati anche nella carriera universitaria. Il nostro Campionato è davvero ben rappresentato perché nella lista figurano 3 calciatori che militano in Serie A. Si tratta dello juventino Giorgio Chiellini, dell’atalantino Guglielmo Stendardo e del milanista Nigel De Jong.
Il difensore della Juve, infatti, è da sempre molto interessato al mondo della finanza e nel luglio del 2010 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino con una tesi dal titolo “Il bilancio di una società sportiva, il caso di Juventus Football Club” raggiungendo l’ottima votazione di 109/110.
Stendardo, invece, si è laureato nel 2008 in Giurisprudenza alla Link Campus University di Malta e, nel 2012, ha sostenuto l’esame di Stato, brillantemente superato, per diventare avvocato.
Anche De Jong è riuscito a conciliare la sua professione di calciatore con gli studi e si è laureato, anni fa, in Economia, spinto anche dai consigli della madre che gli ha trasmesso due valori importantissimi: la famiglia e l’educazione. Secondo il centrocampista olandese: “Quando sei calciatore non puoi avere un futuro certo e devi avere un pezzo di carta in mano per non rischiare di finire male dopo il ritiro” .
Nella classifica di France Football è presente anche lo spagnolo Juan Mata, trequartista del Manchester United, che coltiva da sempre la passione per la lettura e, dopo aver studiato Giornalismo all’Università Politecnica di Madrid, ha conseguito anche due master per corrispondenza rispettivamente in Marketing e in Educazione fisica.
Infine, l’ultimo “cervellone” di questa speciale classifica, è Simon Mignolet, portiere del Liverpool e del Belgio, suo paese natale. Il giocatore, prima di trasferirsi nel Regno Unito, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, e parla fluentemente 4 lingue: inglese, francese, tedesco e olandese.
Insomma, questi cinque grandi campioni sono la dimostrazione che con tanta determinazione e forza di volontà si può essere dei fuoriclasse in campo ma anche nelle aule universitarie.
Chiara Ciripicchio