Sono, queste, settimane di grande fermento per il calciomercato tra partenze, arrivi, incontri tra procuratori e colpi di scena. Settimane importanti, in particolar modo, per alcuni giocatori che, al momento svincolati, sono alla ricerca di una squadra con la quale disputare la prossima stagione calcistica. A tal proposito, noi di GolDiTaccoASpillo, vi proponiamo la top 10 dei calciatori illustri rimasti senza un contratto che potrebbero infiammare il mercato nei prossimi giorni.
- Pablo Daniel Osvaldo
L’attaccante argentino viene svincolato dal Southampton il 1 luglio, concludendo il suo rapporto con il club inglese dopo 2 anni. Esordisce con la maglia del Southampton ad agosto 2013 e a gennaio 2014 arriva in prestito alla Juventus. A fine stagione, i bianconeri non lo riscattano quindi inizia una nuova avventura con la maglia dell’Inter che si conclude malamente in seguito a un litigio con il compagno di squadra, Mauro Icardi. A febbraio 2015 fa il suo ritorno in Argentina, al Boca Juniors, ma, terminato il prestito, rescinde il contratto con il Southampton con due anni di anticipo.
- Robinho
Anche Robinho, che ha militato a lungo nel campionato italiano, è rimasto senza contratto. Viene acquistato dal Milan, nel 2010, per 18 milioni di euro e con la maglia rossonera ha collezionato 144 presenze e 32 gol, conquistando uno Scudetto e una Supercoppa italiana. Dopo un anno in prestito al Santos, Robinho ha rescisso il contratto con il Milan a maggio 2015. Per lui si prospetta un futuro in Cina, al Guangzhou Evergrande, dove, secondo la stampa brasiliana, il giocatore guadagnerà la bellezza di 12 milioni di euro l’anno.
- Alberto Aquilani
Altro svincolato illustre è Alberto Aquilani. La sua avventura con la Fiorentina si è conclusa quest’anno dopo il suo arrivo al club viola nella stagione 2012-2013. In quest’ultimo campionato è stato titolare ma ha segnato poco: un solo gol in 34 presenze tra Campionato, Coppa Italia ed Europa League.
- Sergio Romero
L’eroe della semifinale del Mondiale 2014 tra Argentina e Paesi Bassi, Sergio Romero, si è svincolato dalla Sampdoria al termine dell’ultimo campionato. Diventato celebre per aver trascinato l’Argentina alla finale mondiale nel 2014, parando due calci di rigore alla Nazionale dei Paesi Bassi, si è confermato un para-rigori anche con la maglia della Samp con la quale ha esordito ad agosto 2011 nel campionato di Serie B.
- Antonio Cassano
Il più celebre tra gli svincolati del nostro campionato è sicuramente Antonio Cassano. L’attaccante barese ha terminato il suo rapporto con il Parma a gennaio 2015 a causa del mancato pagamento dello stipendio da parte della società e di vari dissensi con quest’ultima. Si ritrova, dunque, senza una squadra dopo aver rifiutato ricche offerte provenienti dagli Stati Uniti e dall’Arabia. Al momento si susseguono alcune voci secondo le quali potrebbe esserci un clamoroso ritorno di Fantantonio alla Sampdoria ma la trattativa non è affatto facile.
- Esteban Cambiasso
In cerca di una sistemazione anche Cambiasso, l’ex centrocampista dell’Inter. Dopo ben dieci stagioni in nerazzurro, impreziositi dalla conquista di 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 5 Scudetti, una Champions League e una Coppa del Mondo per club, lascia l’Inter nel 2014 per approdare in Inghilterra, al Leicester City, squadra neopromossa in Premier League. Scaduto il contratto annuale, Cambiasso deciderà a breve se accettare la nuova proposta avanzata dal Leicester City, in virtù anche dell’arrivo di Claudio Ranieri come nuovo ct del club inglese, oppure pensare all’offerta giunta dall’Aston Villa e all’interessamento del West Ham.
- Sulley Muntari
Altro svincolato eccellente è Muntari che, a giugno 2015, ha rescisso consensualmente il suo contratto con il Milan a causa del progressivo calo del suo rendimento. 83 presenze, per il ghanese, con il club milanese e 13 gol realizzati.
- David Pizarro
Svincolato dalla Fiorentina, il cileno, che in Italia ha giocato anche nell’Udinese, nell’Inter e nella Roma, nonostante i suoi 36 anni, non ha alcuna intenzione di appendere le scarpine al chiodo. Per lui, infatti, si prospetta un ritorno a casa e un futuro calcistico in Cile.
- Didier Drogba
Dopo essere ritornato al Chelsea per un’ultima stagione, nella quale ha vinto il suo quarto Campionato inglese e la sua terza Coppa di Lega inglese, Didier Drogba ha deciso di lasciare il Chelsea per giocare altrove ancora un altro anno. Un futuro, magari, in MLS dove sempre più giocatori al termine della loro carriera decidono di approdare.
- Cristian Ledesma
Potrebbe lasciare il campionato italiano anche Cristian Ledesma che ha deciso di non rinnovare il proprio contratto con la Lazio, lasciando il club romano dopo ben 9 anni nei quali ha collezionato 318 presenze e 14 reti, vincendo due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Al momento il centrocampista è, dunque, senza contratto ma potrebbe arrivare presto all’Atalanta che starebbe pensando proprio all’argentino per riempire il vuoto lasciato da Baselli.
Chiara Ciripicchio