Home Mercato e Finanza Calciomercato E poi succede quello che non ti aspetti…Edin Dzeko rinnova con la...

E poi succede quello che non ti aspetti…Edin Dzeko rinnova con la Roma

Con il bosniaco ormai quasi partente sponda Milano, ecco che è arrivata la mossa che non si aspettava nessuno: Edin Dzeko rinnova con la Roma fino al 2022

0

In questo calciomercato continuo di colpi di scena, dietrofront improvvisi, cessioni e acquisti sfumati per dettagli, ecco che è arrivata la notizia che nessuno si aspettava:

Edin Dzeko resta alla Roma e rinnova con il club fino al 2022.

Rinnovo Roma
Rinnovo del contratto di Edin Dzeko fino al 2022 (Foto: AsRoma.com)

Il cigno di Sarajevo per certi versi ormai molto lontano dal Colosseo, ecco che invece ha spiazzato tutti mettendo nero su bianco il suo rinnovo contrattuale con la Roma.

Si è parlato per mesi di un suo pre accordo con l’Inter, con i nerazzurri forti del fatto che il calciatore era in scadenza di contratto (2020) e della “fragilità” della Roma, ha puntato dritto sul calciatore bosniaco.

Peccato però che non abbia fatto i conti con il nuovo Ds Gianluca Petrachi, un uomo irremovibile sulla volontà del club nerazzurro di abbassare le richieste della Roma (circa 20 milioni) e ottenere un lauto sconto vista l’età e la scadenza di contratto tra un anno.

Se da una parte c’era la Roma che ha cercato in tutti i modi di respingere le avances continue del club nerazzurro, dall’altra c’era Edin Dzeko ormai convinto e pronto ad abbandonare la nave giallorossa.

I mesi però sono passati e di arrivare alle richieste economiche della Roma proprio non se n’è parlato, anzi…

L’Inter ha continuato a giocare al ribasso con la presunzione e la convinzione che la Roma prima o poi avrebbe ceduto.

Così la Roma con il passare del tempo ha provato più volte a offrire il rinnovo del contratto a Dzeko che ha a sua volta rifiutato; la situazione è stata in stallo per parecchio fino a quando si è aperta una possibile soluzione, inserire Mauro Icardi, ormai ai margini del progetto nerazzurro, all’interno della trattativa.

Trattativa tutt’altro che facile se si considera l’alto ingaggio del bomber argentino ma la Roma non avrebbe mai potuto privarsi di Dzeko senza avere subito a disposizione un sostituto.

Edin Dzeko e Mauro Icardi

La trattativa tra le due parti era ben avviata per un possibile scambio Dzeko-Icardi più conguaglio di 40 milioni a favore dell’Inter e un contratto sui 8 milioni netti a stagione.
Mauro Icardi però dal canto suono è sempre stato attratto dalle sirene bianconere, il club più ambizioso italiano e l’idea di non giocare la Champions League quest’anno sarebbe stato sicuramente un passo indietro per la sua carriera calcistica così l’attaccante ha tentato di temporeggiare il più possibile prima di scegliere la destinazione (Roma e Napoli erano le due vere società ad essere interessate a lui).

Ieri in tarda serata però a sorpresa è arrivata la notizia bomba, davvero inaspettata con un comunicato, la Roma ha ufficializzato il rinnovo di Edin Dzeko fino al 2022 ponendo così la parola fine sulla lunga ed estenuante telenovela che si era creata attorno a questa operazione di mercato.

In questi ultimi giorni ci sono stati altri due importantissimi rinnovi di contratto da parte della Roma, quelli di Nicolò Zaniolo e Cengiz Under, a dimostrazione che la società ha finalmente capito che è necessario far capire ai più importanti che sono al centro del  nuovo progetto giallorosso.

Stesso discorso è stato per Dzeko, fortemente sempre voluto e titolare con Fonseca, grandissimo estimatore che ha più volte provato a convincerlo perchè certo di poter ottenere da lui ancora il massimo nel suo modulo di gioco.

Foto: LaPresse.it

Dzeko per tutta l’estate ha continuato ad allenarsi sempre in maniera professionale e rispondendo sempre positivamente al suo nuovo mister sfoderando grandi prestazioni, ormai anche assopite dall’ultimo anno da incubo per lui e per tutta la squadra.
In una sua dichiarazione post rinnovo ha precisato:

“In queste ultime settimane ho sentito con forza quanto tutto il Club desiderasse che io restassi. Il confronto con i dirigenti, il lavoro con l’allenatore, l’affetto dei compagni e l’amore dei tifosi mi hanno reso ancora più consapevole di quanto ho capito in questi quattro anni: la Roma è casa mia. Qui c’è tutto per vincere un trofeo e sono felice di poterci rimanere a lungo”.

Il cigno di Sarajevo sembra aver ritrovato l’entusiasmo perso nell’ultimo anno in cui si è visto spesso contrariato, nervoso, litigioso con i compagni e poco brillante sotto porta.

Che il nuovo tecnico abbia portato una ventata di aria fresca a Trigoria?

La sensazione – e lo si vede già dal pre campionato – è che qualcosa è finalmente cambiata…

Raffaella De Macina
Foto copertina: Forzaroma.info

Exit mobile version