Il campionato è agli sgoccioli e la Lega Calcio inizia a tirare le somme eleggendo i giocatori migliori che si sono contraddistinti nel corso della stagione. Milinkovic-Savic è stato scelto come
miglior centrocampista.
STATS e OPTA hanno raccolto i dati che sono stati elaborati da Ernst & Young che ha stilato la classifica dei migliori giocatori per ogni settore del campionato italiano.
Milinkovic-Savic con i suoi 7 gol e 4 assist in 41 presenze tra campionato e coppe è stato eletto miglior centrocampista della serie A, in una stagione che è iniziata male e che non è stata certamente all’altezza della precedente.
Le contestazioni di ottobre e di dicembre
Tra ottobre e dicembre la Lazio ha collezionato una serie di sconfitte tra Europa League e campionato che hanno fatto salire la tensione tra i tifosi biancocelesti. Il serbo non ha avuto un inizio di stagione entusiasmante e le sue prestazioni deludenti hanno contribuito in maniera negativa sull’andamento della squadra di Simone Inzaghi. I laziali hanno esposto striscioni inequivocabili con parole pesanti contro Milinkovic-Savic a Ponte Milvio e nei pressi di Formello.
L’espulsione nella partita contro il Chievo
Un altro brutto episodio ha avuto come protagonista il centrocampista della Lazio per il quale ha subìto moltissime critiche. Durante la partita contro il Chievo, Milinkovic-Savic ha reagito a un fallo di Stepinski dandogli un calcio sotto gli occhi dell’arbitro che lo ha subito espulso. L’uscita del giocatore ha innescato una serie di eventi che hanno portato la Lazio a perdere la partita contro il Chievo ormai retrocesso.
L’infortunio contro il Milan e le lacrime
Durante la semifinale di Coppa Italia a 15′ dall’inizio della partita, un infortunio ha costretto Milinkovic-Savic a lasciare il campo anzitempo. Fino a quel momento il serbo aveva ritrovato lentamente la giusta dimensione per tornare a essere il vero MIlinkovic-Savic. Poi, ha dovuto fare i conti con un problema muscolare che lo ha tenuto lontano dal campo per 3 settimane. La Lazio ha affrontato le partite successive senza di lui e la mancanza si è sentita.
Il gol nella finale di Coppa Italia
Il ritorno in campo dopo l’infortunio è coinciso con la finale di Coppa Italia. Entrato in campo a 10 minuti dalla fine, ha sbloccato la partita e ha portato la Lazio a conquistare il trofeo.
Il giusto epilogo per la stagione di Milinkovic-Savic che ha dimostrato di essere una pedina importante della Lazio di Simone Inzaghi nonostante un inizio stagione deludente, le critiche, le lacrime e l’infortunio, arrivato in un momento delicato del campionato in cui i suoi compagni di squadra hanno stretto i denti portando la squadra in finale di Coppa Italia per incoronarlo il miglior centrocampista della serie A.
Gisella Santoro