Il derby tra Roma e Lazio non si esaurisce nei 90 minuti in campo, ma viene vissuto dai tifosi e dai calciatori molto intensamente prima, durante e dopo la partita.
A fare da contorno al derby ci sono sempre sfottò e provocazioni da una parte e dall’altra che rendono la sfida non soltanto una partita di calcio ma un vero e proprio duello tra due popoli, quello giallorosso e quello biancoceleste.
Quest’anno ha iniziato Kolarov con una critica nei confronti di Marusic mettendo in luce la pluriennale rivalità tra i paesi della ex-jugoslavia.
Le parole dell’attaccante giallorosso sono chiare e dirette: “Come puoi giocare per il Montenegro visto che sei nato in Serbia? E’ triste se ha fatto questa scelta perché magari non pensava di far parte della Serbia, avendo poca fiducia in se stesso“.
Il difensore giallorosso e il centrocampista biancoceleste sono nati entrambi a Belgrado e sono entrambi di nazionalità serba: Marusic gioca nel Montenegro e Kolarov gioca nella Serbia, nazionale che ha grandi giocatori molto vicini al calcio italiano.
Kolarov allude che il giovane Marusic abbia scelto la nazionale montenegrina per potersi assicurare un posto da titolare che invece avrebbe avuto difficoltà ad ottenere nella nazionale serba dove la concorrenza è molto più spietata.
Il derby capitolino è previsto per sabato 29 settembre alle ore 15: mancano poco più di 3 settimane ma la città e i protagonisti già “scaldano i motori” per la partita più importante della Capitale.
Gisella Santoro