Dzeko, Mertens, Belotti: Il Gigante, il Folletto e il Gallo nel segno del gol

0
372

CLASSIFICA CAPOCANNONIERI
1. Edin Dzeko 29
2. Dries Mertens 28
3. Andrea Belotti 26
4. Gonzalo Higuain 24
4. Maurito Icardi 24
5. Ciro Immobile 23

Nemmeno il più ottimista dei giallorossi lo avrebbe immaginato a inizio stagione; fatichiamo a credere che i fantacalcisti italiani si saranno contesi a suon di fantamilioni l’attaccante bosniaco eppure… Edin Dzeko ha stupito tutti tornando a essere il crack letale che la Roma acquistò dal City (2015). Chiude il 2016/17 con 37 gol realizzati e doppio titolo di re dei bomber. Otto marcature in otto partite in campo europeo – che, insieme a Giuliano dello Zenit, lo hanno visto capocannoniere dell’edizione di Europa League  e, come se non bastasse, 29 reti realizzate in serie A – che lo incoronano il miglior marcatore del nostro campionato appena concluso-.

Romas Edin Dzeko jubilates after scoring the 1-0 goal during the Italian Serie A soccer match AS Roma vs Cagliari Calcio at Olimpico stadium in Rome, Italy, 22 January 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

Una stagione d’oro, da egli stesso definita “la migliore della carriera“, che ha cancellato il fantasma della sua prima annata italiana. Quest’anno, a 30 anni, Edin non si è mai fermato e ha ribadito il suo gran fiuto per il gol. Dalla rete d’agosto contro l’Udinese fino a quello contro il Genoa che ha contribuito a mantenere la Roma seconda e a staccare Mertens nel suo duello personale da bomber.

Se a Roma non si aveva molta fiducia nell’attaccante venuto dalla Premier a Napoli non si immaginava che a trainare il prolifico attacco azzurro sarebbe stato Mertens. L’erede designato di un Higuain da record doveva essere Milik eppure… complice l’infortunio del polacco e, soprattutto, la bravura di Sarri nel ritagliargli un nuovo ruolo – esperimento provato già nel precampionato – quello che era un esterno brevilineo (impiegato per lo più come alternativa di Insigne) si è trasformato in un attaccante di razza. 28 gol in campionato e cinque in Champions non hanno fatto di certo rimpiangere Milik nè tantomeno il Pipita.

Napoli's Dries Mertens gestures during the Italian Serie A soccer match between AS Roma, and SSC Napoli at Olimpico Stadium in Rome, 4 March 2017. ANSA/ MAURIZIO BRAMBATTI

Dietro il Gigante bosniaco e il Folletto belga, sul podio del gol della nostra serie A c’è un Gallo italiano. 23 anni, l’ex Palermo, con 26 gol realizzati, Belotti è il miglior attaccante italiano blindando un posto in Nazionale per il prossimo futuro. Giovane e richiestissimo si prepara anche a essere il protagonista del prossimo, imminente, calciomercato estivo. Alla fine, vuoi anche per gli obiettivi stagionali dei rispettivi club, il bomber made in Italy ha avuto una battuta d’arresto lasciando che il titolo fosse conteso tra coloro che lottavano per un posto in Champions.

Torino's Andrea Belotti jubilates after scoring on penalty the goal during the Italian Serie A soccer match Torino FC vs FC Crotone at Olimpico stadium in Turin, Italy, 15 April 2017. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

E’ stata una battaglia a suon di gol che ha coinvolto anche altri numero 9 come Higuain e Icardi e un ex granata, Immobile: tutti hanno superato quota 20 gol in campionato, non accadeva da venti anni! Il ruolo dell’attaccante sarà anche mutato nel tempo ma la classifica marcatori 2016/17 parla chiaro: gli attaccanti da venti gol sono rapaci, arieti, cinici e come unico fine hanno quello di gonfiare la rete.

Caterina Autiero

*immagine copertina di eurosport.com