L’Inter torna a vincere in campionato. Dopo aver perso con Udinese e Roma, la squadra di Simone Inzaghi ritrova se stessa. Tre punti importanti, tre punti sudati con un avversario insidioso, il Sassuolo. La vittoria contro il Barcellona in Champions League ridà carica e fiducia al club milanese. L’ondata positiva di San Siro arriva fino al Mapei Stadium, dove l’Inter vince per 1-2. Simbolo di questo importantissimo successo, Edin Dzeko che si veste da leader e guida il club milanese alla vittoria. Il bosniaco da sostituto si trasforma in protagonista e, con due reti, mette a tacere le critiche e regala i tre punti ai nerazzurri: è lui il nostro Man of the Day.
MVP 🇧🇦⚽⚽ @EdDzeko #SassuoloInter #ForzaInter pic.twitter.com/wJsH8BSTU4
— Inter (@Inter_br) October 10, 2022
A partire forte è il Sassuolo, ma la gara procede poi senza grandi slanci o emozioni, almeno fino al 44’. Quando tutti pensavano ormai che il primo tempo si sarebbe chiuso a reti inviolate, ecco che segna Dzeko. Calcio d’angolo, leggera deviazione di Dumfries e collo destro in torsione del bosniaco. Intervallo: Sassuolo 0 – Inter 1. I neroverdi, nella ripresa, pareggiano con Frattesi ma l’Inter non si lascia abbattere. Al 75’, su assist di Mkhitaryan, arriva il raddoppio del bosniaco, che si conferma bestia nera per il Sassuolo. Il 36enne, in carriera, ha segnato otto volte contro il club emiliano.
Dzeko, chiamato a sostituire gli infortunati Lukaku e Correa, diventa leader e trascina la squadra di Inzaghi. La carica dei 101: il bosniaco con i due gol del weekend raggiunge quota 101 reti in campionato. In estate, visti i nomi circolati per il rafforzamento del reparto offensivo nerazzurro, si era ipotizzato un suo possibile addio. Edin però non ha mai preparato le valige, anzi, ha aspettato la sua occasione e ha dimostrato ancora una volta di poter essere decisivo.
💯 gol in #SerieATIM💎 per @EdDzeko! 👀 pic.twitter.com/rRnbaDpJgZ
— Lega Serie A (@SerieA) October 8, 2022
Lukaku può evitare di forzare i tempi di recupero, il Cigno di Sarajevo è in forma e sa come essere protagonista. Il bosniaco, con i due gol al Sassuolo, colleziona anche un record: è il terzo giocatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della Serie A (36 anni e 205 giorni), dietro solo a Goran Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Sergio Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016), ma non solo.
È anche il più anziano ad aver realizzato una marcatura multipla con la maglia dell’Inter in Serie A, superando Sinisa Mihajlovic nel 2005 contro la Roma. Un bomber di razza insomma che, finora in carriera, ha collezionato 313 reti in 697 partite giocate.
Edin Dzeko, da riserva a protagonista, da possibile esubero a leader. Il bosniaco e la sua doppietta trascinano l’Inter fuori dalla crisi. Il 36enne dà un calcio alle critiche e torna a far sorridere i nerazzurri: è lui il nostro Man of the Day.
Alessandra Cangialosi