Due anni fa l’esordio, oggi la ‘banda Inzaghi’ è una concreta realtà

0
166

Il 10 aprile 2016 l’esordio di Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio nella partita contro il Palermo: in due anni il tecnico piacentino ha preso la Lazio per mano e oggi è uno degli allenatori più affermati del panorama calcistico italiano

Allenare la Lazio non è mai stato facile per nessuno e solo uno come Simone Inzaghi che ha indossato la maglia biancoceleste ed è stato allenatore della Primavera avrebbe potuto mettere d’accordo società, tifosi e giocatori.

Inzaghi è arrivato ad allenare la Lazio in un periodo difficile in cui lo spogliatoio era diviso, Pioli (che era l’allenatore) non riusciva più a gestire la squadra, c’era carenza di risultati e i tifosi erano in contestazione col presidente e per questo disertavano lo stadio. In quel contesto la Lazio aveva bisogno di una persona in grado di mettere tutti d’accordo.

Simone Inzaghi è stato l’uomo giusto al posto giusto nel momento giusto e lo si è capito dai 12 punti in 7 partite conquistati nella parte finale del campionato 2016/2017 grazie ai quali la Lazio ha chiuso il campionato all’ottavo posto.

Era stato chiamato a traghettare la squadra fino alla fine della stagione in attesa di un allenatore che non è mai arrivato e, dopo una serie di rifiuti, la società ha richiamato Simone e ha puntato su lui. La scelta si è dimostrata vincente perché la Lazio, sotto la guida di Simone Inzaghi, è riuscita a conquistare la Supercoppa Italiana dello scorso anno e in questa stagione è al terzo posto in campionato e in piena corsa per la qualificazione alla semifinale di Europa League.

 

Immagine: gazzetta.it

In questi due anni, con umiltà, ha allenato un campione mondiale come Miro Klose, ha saputo domare un carattere forte e irrequieto come quello di Keita Balde Diao, ha portato alla ribalta i nomi dei suoi ragazzi della Primavera Cataldi, Murgia e Lombardi, ha riscoperto Immobile, ha trovato la giusta collocazione per Anderson e ha valorizzato il talento di tutta la rosa: ha creato quella che tutti i tifosi laziali chiamano la banda Inzaghi”.

Grazie ai risultati ottenuti con la Lazio e grazie al clima creato intorno alla squadra, Simone Inzaghi è oggi uno degli allenatori più affermati del panorama calcistico italiano, corteggiato da tanti club, tra cui la Juventus. Ma il suo presente adesso è con la Lazio e la sua volontà è quella di continuare a vincere con la squadra biancoceleste.

Gisella Santoro

 Immagine di copertina: blastingnews.com