Ciro Immobile riporta i biancocelesti alla vittoria in campionato e insegue Salah per la vittoria della Scarpa d’Oro: le sue reti in Serie A sono adesso 26
Doppietta, ritorno alla vittoria per la Lazio e un importante record superato: Ciro Immobile è il nostro Personaggio della Settimana.(immagine da napolisport.net)
L’attaccante biancoceleste ha trascinato la sua squadra verso un successo in campionato che mancava da 3 turni e lo ha fatto nel modo che conosce meglio: con i gol. Il 28enne ha aperto le marcature nella gara dell’Olimpico contro il Benevento, firmando il momentaneo 1-0 e in seguito il 4-2: le due reti gli permettono di superare una bandiera biancoceleste come Giorgio Chinaglia per gol segnati in una sola stagione. Nel 1973-1974 infatti, un allora 27enne Chinaglia (un anno in meno di Ciro oggi) ne mise a segno 34: da allora nessuno meglio di lui. Nessuno fino alla stagione 2017-2018, in cui l’attaccante di Torre Annunziata è arrivato a quota 26 in Serie A con ancora 8 partite da giocare.
La vittoria contro il Benevento ha ridato fiato alla Lazio soprattutto in vista di uno sprint finale in chiave Champions che si preannuncia già avvincente; la classifica infatti vede ora la squadra di Simone Inzaghi al quinto posto a -1 dall’Inter (che però ha una partita in meno): tutto aperto dunque, e i gol di Immobile serviranno alla Lazio per inseguire un posto nell’Europa che conta.
Oltre alla gloria della squadra, Immobile può pensare anche alla sua: Ciro è in lizza per la Scarpa D’oro. Al momento, la classifica è guidata da Salah del Liverpool con 29 reti e 58 punti, l’attaccante italiano segue con 26 gol e 52 punti al secondo posto ex aequo con Lewandoski del Bayern Monaco. Tre gol dunque separano l’egiziano dal laziale e, se la media gol dell’ex Roma è impressionante, bisogna anche considerare che la Premier ha disputato due giornate in più della Serie A : insomma, Immobile ha 180 minuti in più per provare a vincere la Scarpa d’Oro.
In lizza ci sarebbe pure un altro record: quello del maggior numero di reti segnate nella serie maggiore. Il primato appartiene ancora oggi a Gonzalo Higuain che nell’ultima stagione al Napoli ha segnato 36 reti. Immobile è lontano di 10 gol ma per uno abituato a doppiette e triplette, segnarne 10 in 8 partite non dovrebbe essere troppo difficile.
Al di là dei record personali i tifosi della Lazio, comunque, si godono il loro goleador sperando che a suon di reti e assist porti la loro squadra in quella competizione che manca ormai da tanto tempo.
Paola Moro
(immagine di copertina da calciolaziale.com)