Dopo Spagna e Germania, Guardiola espugna l’Inghilterra

0
190

Pep Guardiola sulla vetta d’Inghilterra: sono i Citizens i vincitori della Premier League 2017/18

Ancora una vittoria da aggiungere alla lunga lista di successi di mister Guardiola. Lo spagnolo, che ha vinto tanto anche da calciatore, sta riconfermando la stessa fame di gloria anche da allenatore.

Con la sconfitta dei cugini dello United, Guardiola e il suo Manchester City sono ufficialmente campioni d’Inghilterra.

epa05968457 Manchester City manager Pep Guardiola held at the Etihad Stadium, Manchester, Britain, 16 May 2017. EPA/PETER POWELL EDITORIAL USE ONLY

Pep entra nella storia: è il primo allenatore spagnolo a vincere la Premier League. Per lui è il settimo campionato vinto in nove disputati da allenatore, numeri pazzeschi per l’ex blaugrana: questa volta si conferma ai danni di rivali del calibro di Mourinho, Conte, Klopp e Pochettino.

Tanto amato quanto criticato per il suo stile di gioco basato sul possesso palla (non la strategia preferita dal pubblico britannico), Guardiola ha comunque dimostrato di non avere nulla da invidiare agli altri colleghi.

Con una squadra di fenomeni come Aguero, Sanè, De Bruyne e compagni è stato facile costruire nel corso di due stagioni il meccanismo vincente.

Si estendono ulteriormente i territori di conquista di Guardiola: dei cinque principali campionati europei, ha espugnato già la Spagna (con il Barcellona), la Germania (con il Bayern Monaco) ed ora l’Inghilterra.

Unica pecca della stagione: l’eliminazione dalla Champions League ad opera del Liverpool di Jurgen Klopp, suo rivale in campionato già quando allenavano rispettivamente Borussia Dortmund e Bayern Monaco.

Federica Vitali

immagine copertina da Manchester Evening News