L’unica vittoria stagionale di Frank De Boer risale al 22 agosto scorso, nel secondo turno di Coppa di lega con un 2 a 1 contro l’Ipswich. Da li zero assoluto.
Che i rapporti fra l’Olandese e il presidente Parish non fossero idialliaci però lo si era capito pochi giorni dopo l’unico suo risultato positivo dopo un incontro che aveva già fatto rischiare il cambio di panchina. De Boer non è mai andato a genio a metà dello spogliatoio del club londinese perché il suo gioco è ritenuto troppo macchinoso per la Premier e la sua gestione eccessivamente morbida.
Già allora l’ombra di Hodgson iniziava a farsi prepotente dietro le spalle del suo predecessore, entrambi però hanno in carriera ricordi non troppo felici all’Inter. Anche se, in quel di Milano, il tecnico olandese aveva fatto un po chino meglio ma la sostanza non fu molto diversa: rimase sulla panchina nerazzurra solo 85 giorni per un totale di 14 partite.
A fine agosto al tecnico arancione era stata ancora concessa un’occasione a causa del mercato che stava per terminare con poca soddisfazione di De Boer che avrebbe voluto più rinforzi. L’ultima sconfitta per 1 a 0 contro il Burley è stata, però, fatale per il prosieguo dei rapporti fra tecnico e società: 4 gare, 4 sconfitte e, quel che è peggio, 0 reti all’attivo. Di pazienza, forse, la società ne ha avuta anche troppa.
Claudia Carrega