Diogo Dalot, terzino portoghese di 22 anni, è arrivato quest’anno al Milan in prestito dal Manchester United, come rinforzo della fascia destra a supportare Davide Calabria.
Classe ’99, è cresciuto nelle giovanili del Porto ed esordisce in prima squadra nella stagione 2017-2018.
Fortemente voluto da Mourinho nel 2018 al Manchester United, non riesce ad esprimere il suo talento nel modo giusto, infatti non colleziona molte presenze e nell’ottobre del 2020 passa al Milan in prestito secco.
Con i rossoneri esordisce subito nella gara di Europa League contro il Celtic del 22 ottobre 2020. Una settimana più tardi, contro lo Sparta Praga, segna il suo primo gol in rossonero servendo pure l’ assist a Leao per la seconda marcatura.
L’esordio in Serie A invece avviene il 1 Novembre 2020 in Udinese – Milan, vinta 2-1 dai rossoneri.
Il primo goal in Serie A invece lo realizza il 7 marzo scorso nella gara che il Milan ha vinto contro il Verona 2-0.
Dalot è un player versatile, di solito viene impiegato come terzino di fascia destra.
Tuttavia è capace di imporre il suo gioco anche come centrale di difesa per le caratteristiche del gioco aereo e delle diagonali, e come esterno di centrocampo vista la sua velocità e forza nella fase di spinta.
Il ragazzo è molto bravo nel possesso palla, veloce e la sua caratteristica è la progressione che solitamente lo spinge lungo la fascia destra per fornire assist ai compagni già piazzati in area.
” Il duro lavoro premia sempre”.
Così sul profilo Instagram, Dalot esprime la sua felicità e contentezza per la vittoria della sua squadra contro il Verona.
Un pomeriggio da protagonista quello che Dalot ha passato a Verona, da riserva a titolare per l’indisponibilità dell’ultimo minuto di Theo Hernandez.
Il portoghese ventiduenne ha sigillato un’azione stupenda del Milan chiusa da Dalot che con destro secco sotto la traversa insacca la palla in rete.
Secondo Opta con questo gol il portoghese ha stabilito un record, ovvero è stato il sesto giocatore nato dal ’99 in poi ad aver segnato un gol in questa stagione al Milan.
Con i compagni e la società sembra già aver stabilito un buon rapporto, è continuo negli allenamenti e viste le defezioni degli ultimi giorni deve saper sfruttare al meglio le occasioni che gli si presentano per poter brillare come ha fatto a Verona.
E chissà se oggi, giovedì 11 marzo, sarà incluso negli undici titolari che affronteranno il Manchester United negli ottavi di finale di Europa League.
Questa sfida sarà molto particolare per Dalot, vista la sua precedente esperienza coi Red Devils, che spera quindi di poter partecipare al match come protagonista.
Da ex giocatore del Porto, Dalot ha postato su Twitter la sua felicità per il passaggio del turno del club portoghese ai danni della Juventus.
Ha celebrato la sua vecchia squadra scrivendo: “Memoravel” in riferimento all’impresa che, martedì sera, i giocatori del Porto hanno fatto a Torino dopo essere rimasti in 10 uomini.
Questo commento ha suscitato un po’ di polemiche tra i tifosi juventini ma anche molti commenti positivi da parte dei tifosi del Porto che non hanno certo dimenticato il passato di Dalot nelle file dei Dragoes.
Dedizione e tanto lavoro per arrivare a fine stagione e poter continuare a giocare e sognare con la maglia rossonera.
Ilaria Iannì