Eusebio Di Francesco è ufficialmente il nuovo allenatore della Sampdoria

Nuova intrigante avventura per l’ex allenatore della Roma che ha accettato l’offerta del presidente Massimo Ferrero dove guadagnerà 1,8 milioni a stagione fino al 2022 e ha ricevuto una buonuscita di un milione di euro dalla Roma, alla quale era ancora legato contrattualmente.
Ripercorriamo insieme la sua carriera, prima da calciatore e successivamente da allenatore.

Inizia la sua carriera professionistica nel 1987 nell’Empoli esordendo a soli 18 anni, dopo una doppia retrocessione che porta il club toscano in Serie C1, nel 1991 passa alla Lucchese in Serie B.
Dopo altre 4 stagioni, passa al Piacenza conquistando per due anni la salvezza. Nel 1997 avviene il tanto atteso salto di qualità alla Roma.
L’allenatore abruzzese ha giocato nella Roma dal 1997 fino allo storico scudetto del 2001 con 168 presenze e 14 reti.
Ritorna al Piacenza per altre due stagioni, passa all’Ancona e subito dopo al Perugia concludendo la sua carriera calcistica nel 2005.

Nell’estate del 2015 inizia la sua nuova vita nell’ambito dirigenziale-tecnico, prima come team manager della Roma per un anno e poi come direttore sportivo nel Val Di Sangro. Il 18 settembre 2009 viene nominato direttore tecnico nel settore giovanile del Pescara.
Diventa così il nuovo allenatore del Pescara nel 2010 passando poi per Lecce retrocedendo in Serie B.

La nuova era di Di Francesco nasce ufficialmente con il Sassuolo nel 2012 dove mostra le sue migliori qualità di allenatore raggiungendo nel suo primo anno una storica promozione in Serie A con la squadra neroverde.
Nella stagione 2015-2016 riesce a compiere un’altra grandissima impresa piazzandosi a fino campionato al sesto posto e conquistando così un posto per i preliminari di Europa League successivamente superati, accedendo alla fase a gironi della competizione.

Foto: Forzaroma.info

Nel 2017 ritorna a Roma ma questa volta da allenatore piazzandosi nel primo anno al terzo posto in classifica e raggiungendo – dopo 34 lunghissimi anni – una storica semifinale di Champions League.
In molti si ricorderanno dell’incredibile rimonta della Roma contro il Barcellona nel quarti di finale di Champions, dove sconfitta all’andata per 4-1, è riuscita nella partita di ritorno all’Olimpico a ribaltare il risultato con un secco e insperato 3-0.

Il 7 marzo 2019 viene esonerato dalla Roma dopo una serie di deludenti prestazioni e la sconfitta nel derby contro la Lazio.

Il 22 giugno 2019 diventa ufficialmente il nuovo tecnico della Sampdoria. Voluto fortemente dal presidente Ferrero che lo ha voluto accogliere con queste dichiarazioni:

«Di Francesco è la scelta migliore, con l’obiettivo di continuare a far crescere la nostra Samp. È un tecnico che metterà a disposizione preparazione, esperienza, gioco, voglia, mentalità. Benvenuto, Eusebio!».


Questa sarà l’occasione giusta per il tecnico per rilanciarsi nuovamente?

Raffaella De Macina
Foto copertina: primocanale.it