La maglia ’10’ e la fascia da Capitano
Da poco più di un anno, Dybala ha lasciato il suo caro ’21’ – per il quale aveva ideato anche un personale marchio – per indossare la onerosa ’10’ bianconera. Così, dal 10 agosto 2017, il Gioiello diventa Punta di Diamante. Questo il Tweet di Del Piero in quell’occasione:
In bocca al lupo, @PauDybala_JR. Goditela da juventino vero. E facci divertire! @juventusfc #Dybala10 #ADP10 pic.twitter.com/GwML0dnvYe
— Alessandro Del Piero (@delpieroale) August 9, 2017
E la risposta dell’ argentino:
Grazie mille @delpieroale. È un onore portare la tua maglia. La sfida di punizione tra 10 sarà ancora più bella 😜 https://t.co/i50qjdSt0Z
— Paulo Dybala (@PauDybala_JR) August 9, 2017
A tutto ciò, da qualche partita, si è unita la fascia da Capitano, indossata dal 1′ da Paulo sia contro l’Empoli sia contro il Cagliari: le immagini, la suggestione, sono molteplici tra il popolo bianconero, mentre i due sono sempre più vicini nell’immaginario collettivo:
Un’ affinità elettiva – direbbe lo scrittore – che fa breccia nei cuori bianconeri toccando una corda, un tema delicato, quello delle bandiere che non esistono più.
Il 9 novembre Paulo ha scritto così ad Alessandro:
E queste sono soltanto alcune delle centinaia di risposte che ha ricevuto:
Paulo Dybala ha tutte le caratteristiche per essere l’ Erede : è un uomo di un altro calcio, dal gusto antico, appare quasi fuori epoca a volte. Forse è per questo che lo amiamo.
Forse è per questo che Alex lo ha scelto.
E sognare, in fondo… Non costa nulla.
Daniela Russo