Declan Rice, classe 1999 è diventato uno dei pilastri della nazionale inglese.
Difensore e centrocampista del West Ham, è nato a Londra il 14 gennaio 1999.
Grazie alle origini irlandesi ha debuttato con la Nazionale Under16 irlandese nel 2015.
I nonni sono originari di Cork, seconda città più popolosa della Repubblica d’Irlanda ma il ragazzo è nato e cresciuto in Inghilterra.
Ha vestito la maglia verde per circa 4 anni, fino al febbraio 2019 quando annuncia di voler giocare le partite della nazionale con la maglia dell’Inghilterra.
Un vero e proprio tradimento per i tifosi irlandesi che vedono il loro enfant prodige passare alle milizie rivali storiche. Rice si giustificò così:
“Per me è stato molto difficile, provo lo stesso rispetto e lo stesso amore per l’Irlanda e per l’Inghilterra. Ho scelto con il mio cuore e la mia testa, sulla base di ciò che credo sia meglio per il mio futuro”
A dispetto anche di una rassicurante chiacchierata nel 2018 con l’allora ct della nazionale Mick McCarthy, Rice ha preferito rinunciare alla fascia da capitano e una squadra che ruotava specialmente intorno a lui per indossare lo stemma dei Three Lions sul petto.
“Sarà il nostro futuro capitano, ho intenzione di costruire una squadra intorno a Rice”
Aveva detto all’epoca McCarthy.
Cresciuto nelle giovanili del Chelsea nel 2014 all’età di 15 anni si unisce alle giovanili del West Ham, i blues erano piuttosto scettici sul futuro e sul talento del ragazzo, non ritenendolo abbastanza bravo per la propria Academy decisero di svincolarlo, con il senno di poi che grave errore…
Esordisce tra i professionisti il 21 maggio 2017, all’età di 18 anni, in occasione dell’ultima giornata di campionato.
Nella stagione 2017/2018 troverà ancora più spazio diventando, durante il girone di ritorno, un titolare importantissimo per gli Hammers.
Ha giocato buona parte della sua carriera come difensore centrale ma grazie un’intuizione dell’ex allenatore del West Ham Manuel Pellegrini inizia a giocare come mediano.
Nella stagione 2018/2019 guadagna quindi particolare attenzione in Premier League grazie alla sua fisicità, al suo talento, alla capacità difensiva e per il carattere adatto a un vero capitano.
Grazie alla sua capacità di leadership è diventato vicecapitano del West Ham.
Ad Euro 2020 non sta deludendo le sue aspettative data la giovane età anche se in molti, tra cui l’ex giocatore scozzese Graeme Souness, sostengono che Rice deve rioccupare il suo ruolo naturale: quello del difensore centrale.
“Penso che Declan Rice sarebbe meglio dietro, non ha fatto abbastanza big match a questi alti livelli per giocare a centrocampo”.
Non ci sono dubbi però sul talento del giovane inglese-irlandese, già nei prossimi mesi potremmo vederlo vestire una nuova maglia.
Nonostante i tanti anni e il grande affetto verso la squadra e i tifosi del West Ham, il numero 4 della nazionale inglese sembra destinato a dirgli addio, a iniziare una nuova avventura.
Ci sono due nuove possibili maglie da indossare ma una sola destinazione: Manchester, sia il City che lo United sono infatti interessate al ragazzo.
Che cosa riserverà il mercato estivo a Declan?
Michela Asti