Se fino ad oggi i giocatori potevano indossare la fascia da capitano che preferivano, avendo anche la facoltà di personalizzarla, usandone una diversa in ogni partita, da questa stagione, la Lega ha introdotto una novità: una fascia uguale per tutti, bianca con bordi blu e il nuovo stemma della Serie A, con la scritta “CAPITANO” in stampatello.
Si tratta di una regola importata dalla Premier League che mette, dunque, fine alle personalizzazioni e ha generato polemiche.
Nella prima giornata, andata di scena questo weekend, però, non tutti i capitani di Serie A hanno indossato la fascia fornita dalla Lega: De Rossi e Papu Gomez hanno trasgredito.
Nella sfida col Torino, De Rossi ha giocato con una fascia rossa con una scritta interna: “Sei tu l’unica mia sposa, sei tu l’unico mio amor”.
In campo con una fascia personalizzata e non con quella istituzionale anche Gomez, nel monday night Atalanta-Frosinone. Il Papu è sceso in campo con una fascia “camouflage” con su stampata la data di nascita della figlia.
Lui che può essere considerato il capitano più estroso per le personalizzazioni sempre diverse e che sui suoi profili aveva manifestato tutto il suo dissenso per la novità introdotta.
Secondo il Corriere Fiorentino, il prossimo capitano ribelle potrebbe essere German Pezzella che, da quando è capitano, ha indossato una fascia dedicata all’amico Davide Astori e vorrebbe continuare a commemorare il capitano scomparso anche in questa stagione, a iniziare dal debutto contro il Chievo.
Lo spogliatoio della Fiorentina, unito in questo proposito, sembrerebbe disposto a fare una colletta tra i giocatori per pagare l’eventuale multa.
Caterina Autiero