De Ligt scalza Bonucci. I difensori più pagati, in Europa e in Serie A

Non è De Ligt il difensore più costoso della storia del calcio ma, il giovane olandese, che la Juve ha fatto suo per 75 milioni tra fisso e bonus, rientra di diritto nella lista dei difensori più pagati e sicuramente diventa il difensore più pagato della Serie A

0
200

Non è De Ligt il difensore più costoso della storia del calcio ma, il giovane olandese, che la Juve ha fatto suo per 75 milioni tra fisso e bonus, rientra di diritto nella lista dei difensori più pagati e sicuramente diventa il difensore più pagato della Serie A.

Al primo posto c’è un altro olandese. Si tratta di Van Dijk pagato 85 milioni dal Liverpool per strapparlo al Southampton. Il difensore centrale, dopo aver vinto la Champions è stato inserito nell’elenco dei possibili Palloni d’Oro.

1029428
immagine: express.co.uk

Al secondo posto c’è Lucas Hernandez. ll Bayern Monaco ha pagato la clausola di 80 milioni all’Atletico Madrid per assicurarsi il difensore francese.

Officially-Lucas-Hernandez-in-Bayern-Munich
immagine: Sport102.com

Subito dietro si piazza il colpo De Ligt.

Seguono i vari Laporte -arrivato, dopo cinque anni e mezzi passati tra le file dell’Athletic Bilbao, al Manchester City allo scadere della sessione invernale del calciomercato 2018, per circa 65 milioni di euro-, Mendy –acquistato sempre dai “citizens” nel luglio 2017, per 57,50 milioni di euro e poi venduto questa estate per 48 milioni al Real, John Stones – sempre il City stacca assegni onerosi così, nell’agosto 2016 spende oltre 55 milioni per il difensore che militava nell’Everton-, stessa cifra quella sborsata qualche giorno fa dallo United per il terzino destro del Crystal Palace, Aaron Wan-Bissaka.

Circa 52 milioni di euro è costato, nel luglio del 2017, Kyle Walker, terzino del Tottenham passato al City mentre il difensore brasiliano Militao ha fatto arricchire il Porto che lo aveva acquistato nell’agosto 2018 a soli 7 milioni di euro dal San Paolo e lo ha venduto dopo meno di un anno a 50 milioni al Real Madrid.

Harry-Maguire
immagine: Daily Express

Questa particolare classifica potebbe vedere un nuovo nome in cima: Maguire potrebbe supaerare tutti e infrangere ogni cifra mai spesa per un difensore. L’inglese, in forza al  Leicester piace allo United che potrebbe arrivare a spendere 90 milioni di euro. 

Matthijs de Ligt scalza Bonucci

Tirando le somme de Ligt è di certo il difensore più caro mai acquistato in Serie A.  Già, perchè, nel calciomercato italiano mai si erano spese certe somme per accaparrarsi un difensore. 

bonucci-milan-40-milioni-euro-valore-mercato
immagine: Termometro Politico

Prima dell’arrivo dell’olandese il difensore più pagato della storia della Serie A era Leonardo Bonucci. 

Considerato uno dei migliori difensori italiani e tra i migliori in Serie A, nell’estate del 2017 passò dalla Juventus al Milan per la cifra di 42 milioni di euro. Quest’operazione risultò essere la più costosa mai attuata per l’acquisto di un difensore.

lilian-thuram
immagine: GRIOT

Prima di Bonucci, il difensore più pagato in Serie A era Lilian Thuram.
Il francese, dopo cinque stagioni a Parma, fu acquistato dalla Juventus per 41,5 milioni di euro. 

Sempre Juventus “sul podio” con l’acquisto di Joao Cancelo per 40,4 milioni.

roma-barcellona-manolas-gol-06
fora roma info

Appena (si fa per dire) 36 milioni quelli spesi dal Napoli per strappare Kostas Manolas alla Roma.
Torna in classifica Bonucci con il riacquisto, dopo appena una stagione in rossonero, da parte della Juventus per 35 milioni. Ma in quell’operazione entrò anche un altro difensore, Mattia Caldara (valutato la stessa cifra).

Caldara
MATTIA CALDARA

Seguono Bastoni (acquistato nell’estate 2017 dall’Inter sborsando 31,1 milioni entrati nelle casse dell’Atalanta), Nesta (per assicurarselo, nel lontano 2002, i rossoneri pagarono alla Lazio ben 30,99 milioni di euro), Spinazzola (valutato 29,50 milioni e rientrato nell’affare tra Roma e Juventus insieme a Pellegrini) e Skriniar (i nerazzurri, nell’estate del 2017 decidono di sborsare 28 milioni per portarlo a Milano).