Home Euro 2020 EUROtalenti - osservati speciali Dani Olmo Carvajal: andare controcorrente è stata la scelta giusta

Dani Olmo Carvajal: andare controcorrente è stata la scelta giusta

La storia di Dani Olmo Carvajal, un predestinato da un incredibile talento che ha stupito con scelte controcorrente 

0
Daniel Olmo Facebook foto pubblica

Nella vita vince chi osa di più e segue l’istinto, ed è quello che ha fatto Dani Momo Carvajal cresciuto nella “cantera” del Barcellona, e notato per il suo grande talento.

 Nel 2014 decide di trasferirsi alla Dinamo Zagabria.
Una scelta shock criticata da tutta la Spagna, eppure Dani non ha avuto dubbi su una proposta in cui, seppur giovane, lo vedeva al centro di un  progetto molto ambizioso.
Daniel Olmo
Facebook foto pubbliche
Caratteristiche tecniche:
E’ un attaccante polivalente: può giocare da trequartista, seconda punta o  terminale offensivo ma trova la collocazione ideale nella fascia destra.
Dotato di ottima tecnica, agilità che gli consente di essere abile nei dribbling.
Nel 2015 il Guardian lo ha considerato tra i 50 migliori calciatori nati del 1998, e nel 2019 tra i 50 giovani più promettenti per la stagione 2019 -20.
Un po’ di storia:
Il piccolo Dani nasce a Terrassa il 7 di maggio 1998,  il suo soprannome è Olmic.
Il padre Miguel Olmo Forte era un ex calciatore professionista diventato poi allenatore, mentre della mamma si sa poco, se non le origini croate.
Il piccolo Dani è vivace e ama guardare suo fratello con suo padre giocare a pallone, è un predestinato ma ancora non lo sa.
Miguel subodora nel figlio un talento particolare e decide di iscriverlo al Terrassa Fc dove lui era allenatore.
Dani aveva due anni in meno rispetto ai compagni, ma l’intelligenza tattica e la profonda visione di gioco, ha supplito al gap generazionale perciò non ci furono problemi per l’ammissione.
I campi del Terrassa interessavano gli osservatori di  club prestigiosi i quali erano colpiti dal talento precoce del giovane trequartista. Tantè che Daniel superò i provini nel Barcellona. 
La sua carriera inizia nell’Espanyol, ma nel 2007 approda nella cantera del Barcellona.
Qui incrementa il talento risultando capocannoniere in quattro delle sei stagioni nella squadra giovanile del club ma, l’arrivo di due giocatori coreani già affermati (Kyeol -heui-Jang e Lee Seung – Woo, ala e centravanti) emarginarono il giovane.
In Spagna parlano del suo grande potenziale ma la  situazione non appariva rosea, e Dani, a sedici anni, non volendo  aspettare,  decide di unirsi alla Dynamo Zagabria.
La scelta è stata complicata e soprattutto criticata dal paese iberico, ma è stato lo stesso giocatore a spiegarla in un’intervista rilasciata al Mundo Deportivo:
“All’inizio questa cosa sembrava folle per chiunque, ma la verità è che nessun’altra squadra mi avrebbe potuto offrire quello che mi offriva la Dinamo, cioè la possibilità di far parte fin da subito di un progetto di alto livello.”
Facebook foto pubbliche
Per Dani Olmo Carvajal  si aprì un altro mondo e potè finalmente esprimere il suo talento soprattutto come marcatore.

In quel periodo ricevette la nomina come miglior giocatore per il 2018, arrivò 11mo posto nella classifica del “Golden Boy” di Tuttosport davanti a giocatori come Mbappè e Brekalo.

Facebook foto pubbliche
L’essere diventato il numero 1 in Croazia lo mette in evidenza e club di prima grandezza del calcio inglese si interessano a lui, come Manchester United e Chelsea, altresì squadre italiane come Milan e Juventus, ma lui spiazza tutti e stupisce scegliendo il Lipsia, che pagherà 35 milioni per il trasferimento del giocatore.
Oggi è  un leader anche nella Spagna di Luis Enrique.
Il tecnico spagnolo lo ha voluto come trascinatore nel suo modulo 4-3-3.
La vita privata:
Della sua vita privata si sa poco, non risulta una moglie o una fidanzata fissa, Dani sembra concentrato sulla carriera, ma anche in questo potrebbe stupire.
Il centrocampista spagnolo è un ragazzo semplice: viaggiare e giocare a tennis sono tra i suoi passatempi preferiti.
Sotto il segno del toro racchiude tutte le caratteristiche del suo segno zodiacale: umiltà e grande determinazione nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Questo enfant prodige farà sicuramente parlare di sé abituato da sempre a stupire il suo pubblico.

Curiosità:
Nel 2017 il direttore del Dynamo Zagabria, Tomislav Svetina, ha fatto di tutto per far ottenere la nazionalità croata al giocatore, il quale ha manifestato il desiderio di voler far parte della nazionale croata. Tuttavia, nell’ottobre 2018, ha esordito nella nazionale spagnola Under 21.
Cinzia Fresia

Exit mobile version