L’anno scorso i 105 milioni pagati dal Manchester United alla Juventus per l’acquisto di Pogba lasciarono tutti esterrefatti e quello diventò il trasferimento più costoso della storia del calcio.
Dopo appena un anno quel record non solo è stato superato, ma è stato abbattuto, più che raddoppiato, “ridicolizzato”.
Il nuovo record sarà davvero, davvero difficile da battere per i prossimi 20 anni almeno.
E c’è già chi lo chiama l’acquisto del secolo.
222 milioni di euro. Duecentoventidue. E’ la cifra monstre spesa dal Paris Saint Germain per l’acquisto di Neymar. Il club parigino ha pagato al Barcellona l’intera clausola per accaparrarsi il fenomeno brasiliano e tornare a puntare in alto dopo l’addio di Ibrahimovic.
Il 25enne schizza al primo posto (e ci resterà per un bel po’) della classifica dei giocatori più costosi della storia del calcio. Sul secondo gradino del podio scende l’ex Juve Pogba, mentre al terzo – per “soli” 5 milioni di euro di differenza – troviamo Gareth Bale. Il gallese nell’estate del 2013 fu il primo a sfondare il muro dei 100 milioni: il Real Madrid lo acquistò dal Tottenham infatti per 101 milioni di euro. Quarto posto per il suo compagno di squadra, Cristiano Ronaldo che perde dunque la presenza sul podio: nel 2009 il Real Madrid versò 94 milioni di euro nelle casse del Manchester United per l’allora 24enne portoghese. Trattativa tutta italiana quella che occupa il quinto posto: la Juventus paga i 90 milioni della clausola rescissoria di Gonzalo Higuain e lo strappa all’acerrima rivale Napoli. Questa operazione è anche la più cara, in entrata, del calcio italiano.
Gli piacerà essere al centro dell’attenzione, perché al sesto posto c’è ancora lui, Neymar. Nel 2013 il Barcellona pagò in tutto 86 milioni di euro al Santos per portare in Spagna l’attaccante brasiliano. In Inghilterra, regina indiscussa del mercato degli ultimi anni – sia in entrata che in uscita – è il Manchester United, già presente due volte in classifica finora. Il club inglese quest’anno si è reso protagonista di un altro acquisto monstre: l’arrivo di Lukaku dall’Everton per 85 milioni.
All’ottavo posto ancora il Barcellona che due anni fa pagò 82 milioni al Liverpool per Luis Suarez. Torniamo adesso in Premier: al nono posto il trasferimento, per 80 milioni di euro, di Alvaro Morata dal Real Madrid al Chelsea di Antonio Conte.
Un pari merito al decimo posto: chiudono la top ten Angel Di Maria e James Rodriguez. Due operazioni che, ancora una volta, vedono i blancos protagonisti: il Real comprò il colombiano dal Monaco per 75 milioni di euro nell’estate 2014, stessa cifra incassata per la cessione dell’argentino al Manchester United nello stesso anno.
Paola Moro