Tre gol per tre punti: si è chiusa così la domenica del Crotone, riuscito a ottenere una vittoria che aiuta la formazione calabrese a staccare il terzultimo posto in classifica.
La sosta ha avuto un riscontro positivo sugli uomini di Zenga. Due settimane utili per assimilare la sconfitta, anche se di misura, contro il Milan, e per ripartire nell’inseguimento della salvezza. Il successo contro il Verona diventa significativo in quest’ottica, essendo la squadra di Pecchia una diretta rivale per giocarsi la permanenza nella massima serie.
Non c’è tempo però i festeggiamenti o per abbassare la guardia: il prossimo turno di Serie A prospetta un’altra sfida dal tasso adrenalinico alto. Il Crotone ospiterà il quintultimo Cagliari che, al momento, lo precede di solo due distanze. Un successo significherebbe superare i rossoblù e attendere il risultato del Genoa per lanciarsi verso la quindicesima posizione.
Il successo di domenica non porta soltanto il nome del mister, ma anche di una società che si è attivata sul mercato e, su suggerimento dell’allenatore, ha portato giocatori indicati per il calcio ideale dello stesso. Benali, Capuano e Ricci: tre nomi come i tre punti. L’attaccante romano ha saputo presentarsi come un giocatore offensivo sa fare, realizzando una rete decisiva e significativa, arrivata dopo quelle di Barberis e Stoian.
Un organico ridefinito e completato, un allenatore che dal suo arrivo sta mettendo in pratica le proprie idee, iniziando a ottenere anche riscontri sul campo. Un club che conferma di essere disponibile a lavorare e a compiere qualche sacrificio economico pur di raggiungere l’obiettivo.
Il girone di ritorno è cominciato da soli due turni ma le premesse per una ripartenza calabrese sembrano fare da padrone.
Chiara Vernini