Cristiano Ronaldo lascia la Juventus
Tra il leggendario calciatore portoghese e la Juventus si auspicava un matrimonio duraturo e dalle immense aspettative. Un desiderio da parte di entrambi per scrivere un pezzo di storia ambito e “sudato” fino all’ultimo euro.
Un arrivo a sorpresa quello di Ronaldo in Italia, un colpo di fulmine che ha fatto sognare tifosi e società. Ma come tutti i sogni finiscono all’alba: Ronaldo ha comunicato ufficialmente che non intende più proseguire con la maglia della Juventus un anno prima della scadenza di contratto.
La Società, non volendo trattenere il giocatore, ha comunque ribadito che non è sua intenzione di bloccare alcuna trattativa: ma non potrà andare via gratis come da sua richiesta.
L’obiettivo della Juventus è ottenere una contropartita di almeno 25 milioni di euro.
Cristiano Ronaldo
Facebook official personal profile
Cristiano Ronaldo è ufficialmente un calciatore del Manchester United da poche ore.
I Red Devils hanno offerto alla Juve tra i 25 e i 30 milioni di euro, e all’attaccante portoghese un biennale da 25 milioni a stagione.
Il calciatore ha lasciato Torino a bordo del suo aereo privato dopo essere stato alla Continassa a salutare la squadra e ha raggiunto Lisbona, dove andrà in ritiro con la sua Nazionale.
Finisce così il percorso italiano di Cristiano, un amore mai sbocciato, una scintilla mai scoccata.
In effetti in questo triennio Ronaldo si è sempre tenuto in disparte e non ha legato completamente con i tifosi, che lo avrebbero voluto coinvolto e con maggiore feeling nei confronti della maglia.
Cristiano Ronaldo ha rotto con la stampa italiana, eccessivamente critica in certe fasi della sua vita anche privata. Cristiano è in silenzio stampa da mesi.
Il 5 volte Pallone d’oro non si è sentito valorizzato abbastanza e nell’ultimo anno la sua insoddisfazione era evidente.
La Società ha dimostrato di non avere i mezzi per la gestione di un calciatore il cui valore sfiora il fatturato di una multinazionale e dalle esigenze personali incompatibili con la squadra.
Il club bianconero non ha costruito un gruppo funzionale all’attaccante, il quale si è lamentato più volte di non sentirsi appoggiato.
La Juventus ha creduto in questo progetto pensando che il solo giocatore fosse sufficiente a trascinare la squadra e vincere l’ambita Champions League ma non è andata così.
L’investimento Ronaldo ha creato non pochi problemi ad un assetto che per tradizione non ha mai avuto a che fare con Super Star dal livello internazionale e da interessi personali che prevaricano gli interessi di squadra.
Troppi errori come tre cambi di allenatore e investimenti su giocatori non all’altezza degli obiettivi hanno allontanato l’attaccante.
Nonostante scudetti, trofei e riconoscimenti, il club bianconero non ha offerto garanzie di rinnovo quindi motivazioni e stimoli per il portoghese sono venuti meno.
Cristiano Ronaldo è ancora molto ambizioso e crede di potersi esprimere ai massimi livelli e puntare al top dei risultati.
La vicenda si è conclusa dolorosamente: ne escono male sia Ronaldo che la Juventus.
Il portoghese avrebbe dovuto lasciare la squadra prima dell’inizio di Campionato, per consentire alla Società di organizzarsi per una sostituzione.
Non possiamo che augurare a Ronaldo il meglio per lui, e ricordargli che il soggiorno in Italia non è stato poi così male.
Non dimentichiamo che durante il triennio juventino il giocatore ha dovuto affrontare due situazioni spiacevoli, un processo per evasione fiscale in Spagna e la gravissima accusa di stupro negli Stati Uniti d’America
La Juventus si è adattata anche a queste esigenze speciali del giocatore proteggendo lui e la sua vita privata.
In tempi precedenti sarebbe andata diversamente.
Ora la Juventus deve ricominciare da se stessa e con urgenza cercare alternative.
La squadra si è improvvisamente indebolita quindi occorre avere le idee chiare in Campionato, come ha detto in occasione del pre-partita Empoli-Juventus Massimiliano Allegri.
Il tecnico della Juventus ha espresso comprensione nei confronti del suo ex giocatore.
Allegri ha sostenuto come le esigenze personali siano legittime.
Intanto Cristiano ha pubblicato sul suo profilo Facebook un post di addio, ringraziamento e riconoscimento alla Juventus, ai tifosi bianconeri e alla città di Torino che ha amato.
Buona fortuna, Cristiano Ronaldo .
Cinzia Fresia