Home Calcio Italiano Crisi diplomatica Italia-Francia: nel calcio ne abbiamo viste tante

Crisi diplomatica Italia-Francia: nel calcio ne abbiamo viste tante

Esattamente 40 anni fa Trésor e Zoff si stringevano la mano in occasione di un'amichevole. Un esempio per superare la crisi diplomatica in corso tra Francia e Italia

0

La crisi diplomatica tra Italia e Francia richiama vecchi ricordi legati al calcio.

In più di 100 anni di storia delle due Nazionali, ci sono state partite indimenticabili con vittorie e sconfitte  da entrambe le parti che hanno alimentato una rivalità che va avanti da tanto tempo. Tra i ricordi più limpidi ci sono quelli legati ai Campionati Europei del 2000 e la Coppa del Mondo del 2006.

Il golden gol di Trezeguet

Il 2 luglio 2000 a Rotterdam c’è  la finale dei Campionati Europei di calcio, organizzati in Belgio e nei Paesi Bassi. Le finaliste sono Francia e Italia. Gli Azzurri passano in vantaggio con Del Vecchio, i transalpini pareggiano con Wiltord e al 103′ David Trezeguet spegne definitivamente i sogni di vittoria della squadra azzurra con un Golden Gol che ha fatto terminare immediatamente la partita.

La testata di Zidane

Il 6 luglio 2006 a Berlino è di scena la finale della Coppa del Mondo organizzata in Germania. Anche questa volta le finaliste sono Italia e Francia. La vittoria degli Azzurri arriva ai calci di rigore al termine di una partita combattuta che sarà ricordata anche per l’espulsione di Zinedine Zidane dopo aver dato una testata a Materazzi.

Siamo certi che tutto si risolverà con una stretta di mano, come quella della della foto copertina di questo articolo che ritrae i capitani Trésor e Zoff prima dell’amichevole dell’8 febbraio 1978 tra Francia Italia giocata allo stadio San Paolo di Napoli.

Esattamente 40 anni fa.

Gisella Santoro

 

 

Exit mobile version