Quello tra Inter e Juve è il match più atteso della stagione: numeri record per presenze sugli spalti di San Siro e per l’incasso; 190 paesi che trasmetteranno la partita, e non mancano pronostici e coreografie imponenti
I numeri ci sono tutti a testimoniare che non si tratta di una partita qualunque: 78.328 spettatori con sold out da record.
Cinque milioni di euro d’incasso, record assoluto per il calcio italiano.
Centonovanta paesi che trasmetteranno il match più atteso della stagione, quello di domani sera a San Siro tra l’Inter che cerca un posto in Champions e la Juventus decisa a rimanere in vetta al campionato.
Diventa difficile fare pronostici e la Rete non è di certo d’aiuto, anzi; c’è chi ricorda le partite più belle dei nerazzurri contro i bianconeri, ad esempio quell’ Inter- Juventus finita 1 a zero nel gennaio del 1998 con Ronaldo che scampa agli assalti di Montero e Iuliano e fa un assist che permette a Djorkaeff di segnare.
E c’è chi invece fa il percorso inverso e menziona i successi della Vecchia Signora: ad esempio il gol di Del Piero del 1 – 2 a cinque minuti dalla fine nel match del febbraio 2006, un vero e proprio gol scudetto perchè, nonostante il calendario non agli sgoccioli, frenò l’Inter nella sua corsa. Tra l’altro diventò iconica la linguaccia che il Pinturicchio fece per celebrare la rete…(immagine sport.sky.it)
Altri numeri non fanno che intensificare la difficoltà di farsi un’idea precisa (che poi, nelle sfide calcistiche, a dire il vero succede spesso l’imprevedibile ed è il bello della sfida…): 169 confronti ufficiali in Serie A, di cui 84 giocati in casa dei nerazzurri; i bianconeri con 80 vittorie, 46 quelle interiste, 43 invece i pareggi. Nelle partite giocate a San Siro in vantaggio l’Inter con 35 vittorie contro le 22 della Juventus, sempre 22 i pareggi. Dati alla mano, la Juventus è stata sconfitta dall’Inter solo una volta negli ultimi 10 precedenti in Serie A: cinque vittorie bianconere, quattro pareggi nel parziale. I bianconeri però sono usciti sconfitti nelle ultime due trasferte in ordine di tempo a San Siro contro i nerazzurri: 3-0 nel match di Coppa Italia, 2-1 in quello di campionato.
Comunque i pronostici non sono del tutto assenti.
La Gazzetta dello Sport, ad esempio, registra quello della show girl juventina Martina Colombari che si dice fiduciosa ipotizzando uno zero ad uno con un gol di Dybala negli ultimi minuti; la stessa testata intervista l’amministratore delegato di Pirelli e tifoso dell’Inter Marco Tronchetti Provera che vede la sua squadra all’altezza di mostrare le qualità migliori.
Top secret almeno per ora l’imponente coreografia nerazzurra messa a punto per l’occasione dalla Curva Nord: si sa soltanto che un accesso laterale alla Nord sarà chiuso nel pre-partita proprio per consentire di allestire gli ultimi “dettagli”.
Silvia Sanmory