Creator Studio di Adidas, da tifosi a fashion designer

Adidas Football, attraverso una piattaforma tecnologica, ha permesso ai tifosi di 6 squadre importanti di “sbizzarrirsi” e creare la terza maglia

0
592

I grandi brand dedicati allo sport hanno da sempre avuto a cuore la salute degli sportivi di tutto il mondo, con prodotti innovativi e sempre più tecnologici che hanno permesso di prendersi cura del proprio aspetto fisico. Oggi, questi grandi marchi hanno voluto dedicarsi agli sportivi a 360°, occupandosi anche della creatività degli amanti dello sport. In che modo? Vi starete chiedendo. Non con un prodotto da indossare, ma attraverso una piattaforma tecnologica che ha permesso ai tifosi di 6 squadre importanti di “sbizzarrirsi” e creare la terza maglia del club prescelto tra AC Milan, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United, Juventus e Flamengo, che indosserà la nuova casacca durante la stagione 2017/2018.

Il design delle nuove maglie è stato reso possibile dalla piattaforma Creator Studio di Adidas Football, uno strumento in grado di sfoderare la fantasia creativa degli appassionati di calcio in tutto il mondo. I tifosi potranno poi caricare online le loro creazioni  (attraverso pc o smartphone) e poi condividerle con i loro followers attraverso la piattaforma, che raccoglie anche i voti, nella “Battle Mode”. Per ogni club, le maglie con più like entreranno in una gallery con le 100 migliori proposte. Una volta conclusa questa prima fase, un insieme di giocatori più rappresentativi delle sei squadre partecipanti, ha decretato i vincitori. Ma vediamole nel dettaglio.

FC Bayern Monaco

Nella terza divisa del Bayern la parte anteriore della maglia bianca sfoggia delle sottili strisce rosse che scompaiono procedendo verso il basso. Le maniche bianche con bordo rosso completano il look che richiama i colori sociali del club tedesco.

Real Madrid

Il look proposto per questa squadra leggendaria è diverso dal solito e prevede una maglia color foglia di tè con 3 strisce nere sulle spalle e dettagli bianchi che richiamano il brand. Nella parte anteriore troviamo un motivo grafico a scacchi in due angoli.

Manchester United

La nuova maglia grigia chiara ideata per il Manchester rappresenta la “Holy Trinity”, la statua che si trova all’esterno dell’Old Trafford. La “Santa Trinità” raffigura Sir Bobby Charlton, George Best e Denis Law, grandi miti del club.

Flamengo

La nuova casacca è giallo brillante con dettagli blu e il motivo grafico sulle maniche riprende la tradizione creativa delle storiche divise del club.

Ora veniamo alle “nostre” italiane, Juventus e Milan, che hanno trovato delle idee originali per le nuove divise. Quella dei bianconeri riprende la tradizione, come testimoniano la tonalità verde militare e il celebre motivo a strisce bianche e nere sul petto, con l’elegante rivisitazione del logo della squadra, elemento fondamentale della nuova filosofia “Black and White and More”.

Per il Milan invece, nuova società e ovviamente, nuova maglia. Non possono mancare i colori storici, il rosso e il nero, ma sono rinnovati da una grafica originale in cui un luminoso motivo rosso sul petto si staglia su un fondo total black.

Le nuove divise potranno essere acquistate negli store online dei club, nei negozi adidas di tutto il mondo e sul sito www.adidas.com/football.

Barbara Roviello Ghiringhelli